Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Marky

Distinguere luppoli challenger da cascade

Recommended Posts

Ciao a tutti

Mi sono affacciato recentemente al fantastico mondo della birra fatta in casa e l'ho fatto combinando un guaio al quale non so trovare rimedio.

2 anni fa ho ricevuto in regalo due piantine di luppolo Challenger e due di Cascade, molto poco fiducioso le ho messe in giardino posizionandole vicine tra di loro ed aimè non annotandomi le posizioni.

L'anno scorso in questo periodo ( Aprile ) hanno inizito a crescere in modo esponenziale ancorandosi su una rete e intrecciandosi fra di loro, a fine estate ho raccolto circa 500gr di luppoli "misti", li ho essicati ed usati in dry-hoping con risultati scarsi.

Quest'anno vorrei partire con il piede giusto seguendo alla lettera delle ricette all-grain e per queste mi piacerebbe usare i miei luppoli ma... come posso distinguerli? come posso capire quali sono i Challenger e Cascade?

Ringrazio in anticipo

Marky

Grazie mille didinho

Già vedo dalle due pagine che hanno le foglie con forme e colori differenti il che è già un bel aiuto. appena riesco vado a verificare :-)

Intanto grazie!

Marco