Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
teus89

Problema bottiglie

Recommended Posts

Buongiorno, ho recuperato una sessantina di bottiglie di birra da 0,50 , il preblema che alcune hanno della muffa sul fondo interno... le ho fatte bollire in acqua bollente per togliere l etichette, passato della sabbia all interno per pulire il fondo, ora passo del oxi brew? E poi candeggina? In che diluizione la candeggina?

Per pulirle in modo accurato puoi usare uno scovolo da bottiglie e lo monti su avvitatore/trapano. Poi candeggina diluita, lasci agire un po' di minuti e sciacqui bene. Diluizione circa 1:20

prima devi togliere qualsiasi residuo dove possa proliferare qualcosa, poi puoi sanificare come preferisci

Una volta lavate e pulite, va benissimo bollirle..
Ma non è assolutamente una soluzione comoda, sia perchè le bottiglie calde sono una rogna, sia per l'ingombro che hanno dovendo bollire almeno 15min..

Io sto valutando se sanificarle in lavastoviglie, visto che non me ne uso più di 15/20 a botta.... In fin dei conti si farebbero un paio d'ore a 65/70 gradi

Io nelle bottiglie con fondo secco ed incrostate metto mezzo cucchiaino di bicarbonato e acqua calda, poi scovolino e nel 99% dei casi vengono pulite.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

per bollirle più che "affogarle" in pentola ti consiglierei di farlo in forno

lasci dentro uno/due dita d'acqua e metti in forno a 150 per una mezz'oretta… è la tecnica che usano i miei per le bottiglie della salsa…

Sulle bottiglie da birra l'ho fatto solo una volta su bottiglie di dubbia origine; chiaramente se sono bottiglie con tappo automatico devi togliere a tutte la guarnizione e controllare che il tappo sia in ceramica e non plastica

Edited by T.Rex

1 hour ago, eamaxb said:

Io sto valutando se sanificarle in lavastoviglie, visto che non me ne uso più di 15/20 a botta.... In fin dei conti si farebbero un paio d'ore a 65/70 gradi

Va bene per lavarle.. ma a sanificazione, non sanifichi proprio nulla così..

1 hour ago, T.Rex said:

per bollirle più che "affogarle" in pentola ti consiglierei di farlo in forno

lasci dentro uno/due dita d'acqua e metti in forno a 150 per una mezz'oretta… è la tecnica che usano i miei per le bottiglie della salsa…

Sulle bottiglie da birra l'ho fatto solo una volta su bottiglie di dubbia origine; chiaramente se sono bottiglie con tappo automatico devi togliere a tutte la guarnizione e controllare che il tappo sia in ceramica e non plastica

Fatto anche io quando mi presi l'infezione e capii che il problema erano le bottiglie.. Che lavoraccio e che rischi a maneggiare tutte quelle bottiglie roventi.. Un po' scoppiarono anche una volta posate sul ripiano.. Spero di non doverlo fare mai più..

37 minutes ago, teus89 said:

Per risciaquerle basta un due tre volte o insisto di piu?

Risciacquale con acqua e una punta di metabisolfito, vedrai che un risciacquo basta e avanza.. :)

15 minutes ago, Tyrion132 said:

Fatto anche io quando mi presi l'infezione e capii che il problema erano le bottiglie.. Che lavoraccio e che rischi a maneggiare tutte quelle bottiglie roventi.. Un po' scoppiarono anche una volta posate sul ripiano.. Spero di non doverlo fare mai più..

scoppi onestamente non me ne erano capitati anche perché le avevo lasciate dentro una nottata prima di levarle dal forno :cool:

2 minutes ago, T.Rex said:

scoppi onestamente non me ne erano capitati anche perché le avevo lasciate dentro una nottata prima di levarle dal forno :cool:

Eh, io dovevo farne un bel po' dovendo ripristinare tuuuuuuuuuuuuutte le mie bottiglie..
Quindi facevo 3-4 infornate per volta, tirandole fuori roventi..
Nel metterle sul ripiano, ovviamente freddo, una 3% circa scoppiava.. Ma si parla delle bottiglie da 0,66 industriali..

2 hours ago, Ardito said:

Io nelle bottiglie con fondo secco ed incrostate metto mezzo cucchiaino di bicarbonato e acqua calda, poi scovolino e nel 99% dei casi vengono pulite.

Occhio che il bicarbonato non disinfetta.

43 minutes ago, Tyrion132 said:

Va bene per lavarle.. ma a sanificazione, non sanifichi proprio nulla così..

Ah ecco, come non detto allora. Proverò allora il forno.... La sostanza è che la mia schiena non ce la fa più a stare piegata nella doccia a lavare e sciacquare bottiglie 

12 minutes ago, eamaxb said:

Ah ecco, come non detto allora. Proverò allora il forno.... La sostanza è che la mia schiena non ce la fa più a stare piegata nella doccia a lavare e sciacquare bottiglie 

Ma fallo sul lavandino!
Io ne riempo una di acqua e candeggina, poi con quella ne riempo un'altra aiutandomi con un imbuto.. e via così.. 
Dopo una decina di bottiglie svuoto e ne riempo una con una soluzione nuova..

17 minutes ago, andrea75 said:

Occhio che il bicarbonato non disinfetta.

Credo che le bottiglie con fondo secco ed incrostate le voglia pulire, non sanitizzare..

image.png.7e84dd0d8ef4e3a31d93d2160902e675.png

e poi lavi e sanifichi normalmente come tutte le altre bottiglie.

12 minutes ago, Tyrion132 said:

Ma fallo sul lavandino!
Io ne riempo una di acqua e candeggina, poi con quella ne riempo un'altra aiutandomi con un imbuto.. e via così.. 
Dopo una decina di bottiglie svuoto e ne riempo una con una soluzione nuova..

Però così facendo, il contatto con la candeggina si riduce a pochi secondi.... Bastano? 

Secondo te se ci si attacca una pompa a ricircolo funziona comunque bene? Giusto per non svuotare l'acquedotto!

Credo che le bottiglie con fondo secco ed incrostate le voglia pulire, non sanitizzare..
Si, vero. Consiglio di un amico che lo fa con i fondi del vino. Ovviamente dopo vanno sanitizzate.

• Like 1

26 minutes ago, eamaxb said:

Però così facendo, il contatto con la candeggina si riduce a pochi secondi.... Bastano? 

Le pareti rimangono comunque "bagnate" di candeggina.. Che poi questo sia sufficiente o meno, non so dirtelo..
Ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi.. Mentre con l'oxi mi presi un'infezione.. Quindi quando uso l'oxi ne riempo una decina, le lascio piene per circa 5-10min e poi travaso in quelle successive..

1 hour ago, Luppulus in fabula said:
1 hour ago, dfat said:

Secondo te se ci si attacca una pompa a ricircolo funziona comunque bene? Giusto per non svuotare l'acquedotto!

Si può fare ma così ti ricircoli anche lo sporco