Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Baffo_Brews

Maturazione & Carbonizzazione in Bottiglia

Recommended Posts

Salve a tutti,

Come già scritto precedentemente, sono un Neo Birraio alle prime armi. B) Diciamo che ci tengo a precisarlo :D
Da qualche giorno sto lavorando all mia camera di fermentazione e mi e' sorta una domanda....

Una volta che la birra e' in bottiglia, ovviamente dopo priming etc, come trattare le bottiglie? Si sa bene che si devono rispettare le temperature, ok...
Ma fa bene all bottiglie essere girate e rimescolate durante le 2-4 settime di maturazione/carbonizzazione? Mi chiedevo se fosse buono farlo, specialmente nel mio caso dove le bottiglie sono stese e se si possono avere stese, senza problemi?

Oppure bisogna maneggiarle il meno possibile?

Grazie mille per l'aiuto :D

carbonazione, le bottiglie carbonizzate mi danno l'idea che tu le abbia lasciate sulla griglia :D

a patto che tu le mantenga ad una temperatura di rifermentazione (20°C giù di li) le bottiglie non girarle. già dopo 14giorni le birre sono carbonate, se usi il destrosio anche dopo 5 giorni (a patto che la fermentazione primaria avvenga nelle quantità giuste)

io rifermento con le bottiglie in posa verticale, si depositano i lieviti sul fondo e non ho problemi durante la mescita, maturano a 15 gradi in cantina e dopo 14giorni sono bevibili.

forse le birre acide vanno conservate orizzontalmente, il vino toh, ma le birre orizzontali sono scomode!

Soprattutto lasciandole in orizzontale vuol dire che quando le raddrizzi per aprirle, il lievito ti si rimescola tutto.. Mentre dovrebbe starsene ben depositato sul fondo!

Intorno ai 15°C rifermentano tranquille, non c'è alcun bisogno di tenerle in camera di fermentazione..

• Like 1

Volevo chiedervi una cosa nel riempimento delle bottiglie, lasciate una buona parte della bottiglia vuota o riempite tipo quelle che si acquistano "commerciali"?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Io onestamente ho riempito poco meno delle bottiglie commerciali. Ovviamente usa bottiglie di qualità apposite per birra per sopportare pressioni un po’ più alte.

Usi per caso l’asta per l’imbottigliamento?

Ho sentito di tante esplosioni, con bottiglie non apposite.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Si io uso l'asta. Usa le classiche bottiglie con tappo meccanico da 500ml non ho mai avuto problemi. Però mi sfuggiva il fatto se era meglio lasciar un po' d'aria in più rispetto alle commerciali.

• Like 1

Io riempio come le birre che trovi sullo scaffale, secondo me meno lasci aria meglio è

Le esplosioni dipendono da fermentazione non conclusa o priming esagerato salvo usare bottiglie non idonee ma ci va veramente della scienza

• Like 2

Usando l’asticella per imbottigliare.... se la fai riempire quasi all’orlo, tirandola fuori, ti lascia lo spazio giusto. A mio parere.

Non sono un esperto in settore però per quel paio di cotte che ho fatto, mi sono trovato bene, senza problemi.

Diciamo che lo uso come misura.

• Like 1

Si all'incirca nella parte iniziale del collo della bottiglia. Faccio così anche io

• Like 1