Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Baffo_Brews

Maturazione & Carbonizzazione in Bottiglia

Recommended Posts

Salve a tutti,

Come già scritto precedentemente, sono un Neo Birraio alle prime armi. B) Diciamo che ci tengo a precisarlo :D
Da qualche giorno sto lavorando all mia camera di fermentazione e mi e' sorta una domanda....

Una volta che la birra e' in bottiglia, ovviamente dopo priming etc, come trattare le bottiglie? Si sa bene che si devono rispettare le temperature, ok...
Ma fa bene all bottiglie essere girate e rimescolate durante le 2-4 settime di maturazione/carbonizzazione? Mi chiedevo se fosse buono farlo, specialmente nel mio caso dove le bottiglie sono stese e se si possono avere stese, senza problemi?

Oppure bisogna maneggiarle il meno possibile?

Grazie mille per l'aiuto :D

carbonazione, le bottiglie carbonizzate mi danno l'idea che tu le abbia lasciate sulla griglia :D

a patto che tu le mantenga ad una temperatura di rifermentazione (20°C giù di li) le bottiglie non girarle. già dopo 14giorni le birre sono carbonate, se usi il destrosio anche dopo 5 giorni (a patto che la fermentazione primaria avvenga nelle quantità giuste)

io rifermento con le bottiglie in posa verticale, si depositano i lieviti sul fondo e non ho problemi durante la mescita, maturano a 15 gradi in cantina e dopo 14giorni sono bevibili.

forse le birre acide vanno conservate orizzontalmente, il vino toh, ma le birre orizzontali sono scomode!

Soprattutto lasciandole in orizzontale vuol dire che quando le raddrizzi per aprirle, il lievito ti si rimescola tutto.. Mentre dovrebbe starsene ben depositato sul fondo!

Intorno ai 15°C rifermentano tranquille, non c'è alcun bisogno di tenerle in camera di fermentazione..

• Like 1