Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Baffo_Brews

Camera di fermentazione con vecchio frigo, areazione oppure no? Come riutilizzare il freezer?

Recommended Posts

Salve a tutti, 

Sono un Home Brewer alle sue prime armi,, B)
Come penso un po tutti voi, dopo le prime 2 cotte (ovviamente solo con malti preparati nel mio caso) vi sara' venuta sicuramente la voglia di fare un upgrade al vostro basic kit con 2 fermentatori !

Cosi ho deciso di utilizzare un vecchio frigo-freezer che avevo (allegherò qualche foto) per costruirmi una camera per il controllo della temperatura. Il frigo e' abbastanza grande da metterci dentro, 1 fermentatore + la cotta precedente sotto a maturare in bottiglia ;) in più ce anche il freezer.

Al momento ho comprato:

1. Classico Filo Riscaldate - 80w, 6m - https://www.ebay.it/itm/CAVO-RISCALDANTE-DOPPIO-SILICONE-ACQUARI-E-TERRARI-SPEDIZIONE-GRATUITA/111942301148?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&var=410889935322&_trksid=p2057872.m2749.l2649
  2. Inkibird  ITC-308  regolatore temperatura/termostato - https://www.amazon.it/gp/product/B07MG45T73/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

----- DOMANDE PRINCIPALI -----

Ho bisogno di una qualsiasi areazione con l'esterno? Tipo forare il frigo per un cambio d'aria all interno? Ho letto di ventole da computer per un areazione interna cosi da riscaldare l'ambiente in modo uniforme ma a parte quello, non ho trovato nulla altro.

Ho un freezer sopra che vorrei utilizzare in qualche modo, magari una altra piccola camera per piccoli esperimenti di fermentazione etc, avete qualche consiglio a riguardo? - Come riutilizzarlo ?

Ovviamente qualsiasi altro consiglio e' ben accetto :D

Grazie mille in anticipo !!

AAF2CEEA-4400-4611-B15D-78345D6311C5.JPG

20BA5760-D6B3-4D47-9E7E-F082ADA6BAB2.JPG

vai tranquillo cosi

la temperatura la leggi con una sonda immersa nel fermentatore?

• Like 1

Quindi mi suggerisci di non forare il frigo per uno sfiato? O neppure montare una ventola all' interno della camera/frigo? Solo per un circolo d'aria un po' più uniforme?

Per la rilevazione della temperatura del mosto, ho preso questo su amazon:
https://www.amazon.it/gp/product/B07G47VTCN/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Da 150mm per fermentatole/bidone in plastica di 32 litri.
Pensate vada bene?

Qualsiasi commento o punto di vista sara' ben accetto.
Grazie mille per l'aiuto.

la temperatura all'interno del frigo certamente sarà stratificata ma sulle dimensioni del fermentatore non influisce di nulla a mio parere. 

a riscaldare se la serpentina è a contatto con il fermentatore certamente no, forse a raffreddare ma ti ripeto, ti consiglio di non forare il frigo, anche per futura rivendibilità.

quella sonda non è proprio adatta e allo stesso prezzo ci prendi la sonda a pozzetto di bacbrewing che come tutti i suoi prodotti è il top assoluto. questa che ti sto consigliando attraversa la parete certamente senza perdite ed è già fornita di guarnizione in silicone.

Praticamente vorrei installare una ventola del genere:
https://www.ebay.it/itm/Mini-ventilatore-da-tavolo-con-angolo-di-inclinazione-regolabile-regolabile-USB/392732533175?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3D9863a383b5454544a4b1853601d89831%26pid%3D100675%26rk%3D2%26rkt%3D15%26mehot%3Dnone%26sd%3D223452247718%26itm%3D392732533175%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D2380057&_trksid=p2380057.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3Ab0177794-8186-11ea-accf-7e83adee2ad4|parentrq%3A8dd6f39a1710a4d0e194bb13ffdbdbdc|iid%3A1 

Solo per avere una temperatura un po più stabile quando sara' attivo il riscaldamento, credo che male non gli faccia...giusto?

Il filo riscaldante e' di 100w e al momento l'ho posizionato provvisoriamente alle pareti del frigo, in un secondo momento vorrei distanziarlo dalle pareti con magari un quadratino di legno/plastica, possibilmente rivestito di qualche materiale per renderlo quanto più termico e' possibile. Tipo:

https://www.amazon.it/Dancepandas-Alluminio-Temperature-Rinforzato-Proteggere/dp/B07XJ2VPBH/ref=sr_1_12?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3SU5E8QVZGIV6&dchild=1&keywords=nastro+termico&qid=1587223262&sprefix=nastro+termico%2Caps%2C209&sr=8-12

Per quanto riguarda "forare il frigo" non e' che mi interessi tanto perché e' un frigo vecchio inutilizzabile per altro! Infatti lo sto più usando come prototipo, eventualmente comprarne un altro senza freezer, appositamente da usare come camera di fermentazione. Vorrei anche creare un cablaggio più pulito, per quello chiedevo del foro e areazione. 

Grazie dei consigli :D

Secondo me forare il frigo sarebbe controproducente, se deve esserci una temperatura controllata è meglio isolare l'interno rispetto all'esterno, e forandolo otterresti l'effetto contrario. 

Riguardo alla ventola personalmente non ci vedo una grande utilità, ma male non fa sicuramente. 

Il freezer, non penso sia possibile controllarlo separatamente rispetto al frigo in quel modello ma magari mi sbaglio. Ho letto qui sul forum che qualcuno aveva "unito" frigo e freezer in un'unica camera lasciando intatta la serpentina, ma non ricordo chi fosse. 

In aspettativa del pozzetto porta sonda (che ovviamente arriverà tra 1 mese :crazy:) ho messo la sonda del mio inkbird in un po di polistirolo come letto su blog vari, ma mi misura una temperatura un po elevata credi di qualche grado!

Avete qualche tips di dove e come posizionare la sonda in mancanza del pozzetto inox?
Chiedo perché visto la quarantena..... vorrei fare un altra cotta settimana prossima.

Grazie, again !!!

Aggiornamento!

Sono riuscito a cancellare L’ordine si Amazon, fortunatamente, dopo aver letto di bacbrewing (grazie mille della dritta)

Il pozzetto porta sonda da loro compreso di spese di spedizione etc, viene a costare un po’ di più ma per una qualità migliore e già con due guarnizioni di silicone per alimenti è stata sicuramente la scelta migliore!

Grazie mille per i consigli

Sent from my iPhone using Tapatalk

Io non forerei nulla, ma una ventola per uniformare la temperatura non è una cattiva idea. Credo ne basti una di quelle da pc da 15 cm di diametro.

• Like 1

Il pozzetto porta sonda da Bacbrewing mi e' arrivato stamane, buona qualità overall, la sonda dell termostato inkbird ci va a pennello.
Alla fine ho preso la misura 20, montata sui fermentatori in plastica da 32 litri.

Ho già forato i tappi dei classici fermentatori, tutto perfetto!

94233628-7AD0-407A-9983-D7C2A0C8A189.JPG

Adesso credo cercherò di distanziare il filo riscaldante dalle pareti del frigo (non so' ancora come, ma lo faro') & installare una ventola per una temperatura più omogenea.

A parte questo credo che il progetto sia bello e che finito :D

Grazie mille per l'aiuto & consigli dati :yahoo: