Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Antonioft

Appena comprato kit ferrari coopers. Come lavare prima di usare metabisolfito di potassio?

Recommended Posts

Salve, ho comprato il kit full ferrari. Coopers 2 bidoni in plastica dovendo iniziare. Volevo chiedervi se posso passare il metasolfito e subito dopo usare il kit o se va prima lavato. Vorrei fare la birra in questi giorni senza attendere arrivo di prodotto specifico ordinandolo ma ho letto che non va usato detersivo per piatti. Preferirei evitare la candeggina sinceramente. 

Ho comprato insieme al kit una lager sempre coopers. Dice di usarw lo zucchero, poi consigliano altri prodotti. Non ci capisco nulla. Viene una cosa decente con lo zucchero? Usato anche in fase di carbonatazione prima di imbottigliare? 

devi lavare prima con la candeggina (o sanitizzante specifico che hai ordinato) e poi eventualmente sciacqui con una soluzione di metabisolfito per eliminare i residui di candeggina

riguardo a zucchero o estratto di malto non saprei aiutarti

Latta, zucchero (un kg probabilmente, ma leggi le istruzioni; se usi estratto di malto invece dello zucchero la birra è più corposa, io inizierei senza variazioni per imparare bene le procedure, soprattutto pulizia e sanificazione); zucchero anche per la carbonatazione.

Ciao e buon divertimento

• Like 1

10 minutes ago, corbaccio said:

Latta, zucchero (un kg probabilmente, ma leggi le istruzioni; se usi estratto di malto invece dello zucchero la birra è più corposa, io inizierei senza variazioni per imparare bene le procedure, soprattutto pulizia e sanificazione); zucchero anche per la carbonatazione.

Ciao e buon divertimento

Ciao. Invece il kit appena lavato. Mi hanno detto che non posso usare detersivo per piatti classico prima di metabisolfito. Non vorrei attendere l'arribo di un altro ordini in cui comprarw prodotto specifico. Sinceramente ho un po' "paura" di usare la candeggina in un bidone dove poi va l birra. Come posso fare? Cosa posso usarw? Posso andarw direttamente con il metabisolfito? 

candeggina diluita per 20 minuti, sciacqui bene e ripassi con metabisolfito

Ci sono moltissime discussioni a riguardo, cerca "candeggina".

Personalmente, ogni tanto la uso; va bene, economica, solo ci vuole molta acqua per risciacquare.

Mi raccomando, usa la diluizione precisa, la candeggina è roba seria.

Usa sempre i guanti e la mascherina.

Dopo che ha agito un po', la sciacqui per bene, ma proprio tanto.

Fare la birra in kit secondo me ti dà questo vantaggio: non ti preoccupi della birra, ma di pulire, cosa importantissima nel processo di birrificazione. E' palloso, ma va fatto. Poi, superato questo "ostacolo", puoi decidere se fare l'upgrade a e+g o all grain. Anche se non è obbligatorio. Io mi pento di non aver acquistato un paio di kit, perché fare la birra in all grain richiede tempo e io non ne ho molto in questo periodo.

Edited by andrea75

Certo, col detersivo per piatti pulisci, poi con la candeggina diluita sanitizzi 

Qualcuno ha detto di usare la candeggina?

Nel caso non l'avesse fatto nessuno, consiglio anche io di usare la candeggina diluita.. XD

Il detersivo pulisce, la candeggina sanitizza.. Va fatto tutto e in quell'ordine..

@andrea75, maschera e guanti per della candeggina?  Non dico di berla pura, ma le normali precauzioni che si usano per il detersivo per i piatti bastano e avanzano.. Diavolo, quando e se mai dovrà usare la soda cosa gli consigli, un rifugio antiatomico? ;)

• Haha 1

19 minutes ago, Tyrion132 said:

Qualcuno ha detto di usare la candeggina?

Nel caso non l'avesse fatto nessuno, consiglio anche io di usare la candeggina diluita.. XD

Il detersivo pulisce, la candeggina sanitizza.. Va fatto tutto e in quell'ordine..

@andrea75, maschera e guanti per della candeggina?  Non dico di berla pura, ma le normali precauzioni che si usano per il detersivo per i piatti bastano e avanzano.. Diavolo, quando e se mai dovrà usare la soda cosa gli consigli, un rifugio antiatomico? ;)

Io un paio di volte ho usato la candeggina diluita senza mascherina e mi è venuto un mal di gola che è durato tre giorni. Forse sono io a essere ipersensibile, ma nel dubbio...

• Haha 1

9 hours ago, Simone11 said:

devi lavare prima con la candeggina (o sanitizzante specifico che hai ordinato) e poi eventualmente sciacqui con una soluzione di metabisolfito per eliminare i residui di candeggina

i said it

2 hours ago, Simone11 said:

i said it

Ero ironico ne! :D

3 hours ago, andrea75 said:

Io un paio di volte ho usato la candeggina diluita senza mascherina e mi è venuto un mal di gola che è durato tre giorni. Forse sono io a essere ipersensibile, ma nel dubbio...

Fossi in te lo farei presente al tuo medico però.. Non è affatto una cosa normale e potrebbe essere un segnale per qualche altro problema..