Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Giordano73

Riscaldare durante la fermentazione

Recommended Posts

Ciao a tutti, tra pochi giorni mi arriva l'occorrente per la prima birra in kit , in casa siamo già a 22 gradi di giorno e quindi dovrò per forza fermentare in cantina dove ho 12 gradi.
 Causa covid 19 ,reperire un frigorifero usato per una camera di fermentazione , noleggiare un furgone etc. diventa difficile ,quindi mi rimangono 2 opzioni: 
1) metto il fermentatore in un catino con acqua e riscaldo con termoriscaldatore per acquario  che ho gia( non mi serve termostato perché perché già presente nel riscaldatore)
2) avvolgo il cavetto riscaldante da terrario da 15 watt intorno al fermentatore e acquisto un  termostato

In entrambi casi avvolgerei un vecchio tappetino yoga intorno al fermentatore per isolarlo, ma secondo voi il cavo da 15 watt c'è la fa a portare a 20 gradi in ambiente con 12 gradi? 
Perché di riscaldatori per acquari ne ho da 25  a 100 watt, mentre di cavetto ho solo questo...

Proverei solamente a coibentare un poco il fermentatore. La fermentazione produce calore e quindi dovrebbe mantenersi ad una temperatura giusta. Fermenta a 18.

In ogni caso il cavo da 15 W può andare bene.

1 minute ago, dfat said:

Proverei solamente a coibentare un poco il fermentatore. La fermentazione produce calore e quindi dovrebbe mantenersi ad una temperatura giusta. Fermenta a 18.

In ogni caso il cavo da 15 W può andare bene.

La fermentazione spinge su 8 gradi? Se così fosse a temperatura di 22 gradi, in casa arriverebbe a 30?...

34 minutes ago, Giordano73 said:

La fermentazione spinge su 8 gradi? Se così fosse a temperatura di 22 gradi, in casa arriverebbe a 30?...

Lui ti dice di trattenere in qualche modo il calore dato da fermentazione, se solo gli metti una coperta ti può salire un bel po di temperatura. 5-6 gradi di sicuro quando sei in tumultuosa...8 non credo... Ma va beh... Da 12 a 18 sono 6...non 8.

Tieni presente che è l'ambiente che è a 12°C e non il mosto che presumibilmente quando lo metterai in fermentatore e inoculerai il lievito sarà più caldo.

Coibenta un po' il fermentatore e controlla la temperatura soprattutto all'inizio; se vedi che la temperatura sale troppo levi la coperta per farla scendere.

Purtroppo all'inizio se non si hanno camere di fermentazione o cose simili, la regolazione della temperatura è molto approssimativa.