Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Eppep

Proporzioni e acqua

Recommended Posts

Salve,sono ormai pronto per la mia prima cottain all Grain ,ma mi sono sorti nuovi dubbi,spero che qualcuno di voi possa forviarli .

1)Seguirò delle ricette che ho trovato online,ma a differenza dei 23 litri nel fermentatore io ne vorrei avere 10/11 litri.Come faccio a capire i grammi che devo usare delle materie prima a partire da quellr della ricetta ?(io avevo pensato di partire dai grani.Es:se in ricetta per 23 L in fermentatore si devono usare 5kg di malto,io dimezzo quindi ne userò 2,5 kg )

2)La seconda domanda é sulla quantità d'acqua...Sono alla prima cotto quindi non conosco le caratteristiche del mio impianto,quindi che valore posso usare ?Ripeto il mio obiettivo é mettere 10-11 litri in fermentatore

3)La quantità di lievito da usare,come faccio a regolare i grammi di lievito in base ai Litri ?

Ho provato con le varie app e invari programmi ,ma niente ,ho trovato tantissimi pareri discordanti.Per questo motivo mi affido al vostro sapere.

Scusate per la solita Lunghezza ,ma sapete anche voi cosa voglia dire prepararsi per la prima cotta

Vi ringrazio anticipatamente

Se dimezzi le quantità per 23 litri, ottieni 11,5 litri in fermentatore. Il lievito va bene una busta da 11g

4 hours ago, didinho said:

Se dimezzi le quantità per 23 litri, ottieni 11,5 litri in fermentatore. Il lievito va bene una busta da 11g

11.5 litri in fermentazione vanno benissimo.

Ma per averli quanta acqua devo mettere all'inizio del processo  considerando evaporazioni ritenzione grani e perdite ?

Va messa più acqua in mesh o in sparge ?

Se metto una bustina di lievito in 10 -11 litri non rischio che la mia birra sappia di lievito ?

Nel mash ci va una quantità di acqua pari a 2,5 o 3 litro per kg di mash. Poi calcoli i litri persi dall'assorbimento dei grani, dall'evaporazione in bollitura, e trovi quanta acqua usare per lo sparge

Il calcolo può essere fatto partendo dalla fine considerando tutte le perdite che ci possono essere nel processo, molte delle quali però dipendono dall'impianto.

Fermentatore: 11 litri

Fine ebollizione: 11 litri + volume rimasto sul fondo della pentola con residui di luppolo e trub = 11,5 litri

Inizio evaporazione: 11,5 litri + volume evaporato in 1 ora di bollitura (circa 5-10% del volume iniziale) = 12,8 litri

Volume totale acqua per mash e sparge = 12,8 + volume acqua assorbita da malto ( circa 1 l per kg malto) = 12,8 + 5 = 17,8

Rapporto acqua/malto = 2,5 l/kg  perciò mash con 12,5 l acqua e 5,3 litri per sparge

Dato che è la tua prima AG segnati tutti i volumi in ogni passaggio così vedi quali sono i parametri del tuo impianto e poi potrai calcolarti la tua ricetta

3 hours ago, dfat said:

Il calcolo può essere fatto partendo dalla fine considerando tutte le perdite che ci possono essere nel processo, molte delle quali però dipendono dall'impianto.

Fermentatore: 11 litri

Fine ebollizione: 11 litri + volume rimasto sul fondo della pentola con residui di luppolo e trub = 11,5 litri

Inizio evaporazione: 11,5 litri + volume evaporato in 1 ora di bollitura (circa 5-10% del volume iniziale) = 12,8 litri

Volume totale acqua per mash e sparge = 12,8 + volume acqua assorbita da malto ( circa 1 l per kg malto) = 12,8 + 5 = 17,8

Rapporto acqua/malto = 2,5 l/kg  perciò mash con 12,5 l acqua e 5,3 litri per sparge

Dato che è la tua prima AG segnati tutti i volumi in ogni passaggio così vedi quali sono i parametri del tuo impianto e poi potrai calcolarti la tua ricetta

Per il lievito come mi comporto ? 

Dimezzo sempre ?

Nel senso io per fare la cotta seguiró ricette che prevedono 23 litri.Quindi se la ricette dice 4600 pale Ale 200 Crystal e 200 biscuit io faccio per 11,5 litri

2300 pale Ale ,100 Crystal  100 biscuit  

E quindi vorrei fare la stessa cosa con il lievito

Se la ricetta originale dice una bustina(11,5) io ne metto 6 g 

Va bene ?

On 9/4/2020 at 13:18, didinho said:

Il lievito va bene una busta da 11g

Il lievito non è un ingrediente..
Per fare la la metà della birra non usi mezza pentola o mezzo mestolo.. Stesso discorso per il lievito, che deve essere semplicemente adeguto ai litri e all'og del mosto.. ;)

Edited by Tyrion132
  • Haha 1

6 hours ago, Tyrion132 said:

Il lievito non è un ingrediente..
Per fare la la metà della birra non usi mezza pentola o mezzo mestolo.. Stesso discorso per il lievito, che deve essere semplicemente adeguto ai litri e all'og del mosto.. ;)

Quindi tutto va dimezzato tranne il lievito ?

Voglio fare una ricetta che per 23 litri ne mette due 

Io ne voglio fare sempre 11.5

Metto sempre 2 bustine ?

17 hours ago, Eppep said:

Metto sempre 2 bustine ?

Una busta, come ti é stato detto già un paio di volte in questo thread