Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
RR99

Se al posto dell'imbottigliamento...

Recommended Posts

Salve ragazzi,

sono nuovo in questo forum e vi volevo porre un problema che mi sono ritrovato in questi giorni:

In sostanza, senza pensarci, ho prodotto più lt birra di quanto avevo calcolato, rendendomi conto che non ho abbastanza bottiglie per procedere con la fase di "imbottigliamento".

Attualmente sono nel fermentatore ma non saprei, una volta finita la fermentazione, dove inserire questi lt in più che sono usciti fuori.

Avrei però un fusto in plastica -per alimenti - con rubinetto che riuscirebbe a contenere i litri in più che ho.

In questo caso, potrei usare questo fusto per far partire la seconda fase di fermetazione che si fa solitamente con le bottiglie -aggiungendo tot gr. di zucchero-?

E Se si, come mi dovrei regolare con la quantità di zucchero? Dovrei proporzionarlo in base ai lt che ho?

Grazie in anticipo.

29 minutes ago, RR99 said:

Avrei però un fusto in plastica -per alimenti - con rubinetto che riuscirebbe a contenere i litri in più che ho.

no, non andrebbe bene perchè non penso sia fatto per mantenere una pressione (a temperatura di 10-11 gradi una birra carbonata a 2vol esercita sul contenitore una pressione di 0.7-0.75 bar) e quindi rischi o che il contenitore sfiati dal tappo (e quindi la birra non si gasa) o comincia a perdere da rubinetto o semplicemente scoppia