Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
teus89

Problema lievito

Recommended Posts

Ho preparato la mia dublin stout della mountmellick adesso sono al punto di aggiungere il lievito e mi sono accorto che ho comprato il nottingham invece del windsor della lallemand.. posso procedere comunque? O devo ordinare subito l altro? Si puo lasciare la birra cosi nel fermentatore? Grazi in anticipo

Non puoi lasciare mosto lì...rischi che venga colonizzato da altro.

Non conosco lievito in questione...ne altro che volevi usare. 

Ma da un occhiata veloce in rete pare in ogni caso un lievito adeguato...uk (beh già da nome...). 

Poi non so perché volessi usarne uno al posto dell'altro....ma ora usa quello. 

22 minutes ago, conco said:

Non puoi lasciare mosto lì...rischi che venga colonizzato da altro.

Non conosco lievito in questione...ne altro che volevi usare. 

Ma da un occhiata veloce in rete pare in ogni caso un lievito adeguato...uk (beh già da nome...). 

Poi non so perché volessi usarne uno al posto dell'altro....ma ora usa quello. 

Non conosci il windsor?? Davvero?
E per le bitter chi usavi?

2 hours ago, Tyrion132 said:

Non conosci il windsor?? Davvero?
E per le bitter chi usavi?

S 04...liquidi (London alé?)... ed uno pure dalla repubblica ceca...o forse Polonia...scustu mi chiese di testarlo per mobi. 

Poi va beh... Us 05.:crazy:

14 minutes ago, conco said:

S 04...liquidi (London alé?)... ed uno pure dalla repubblica ceca...o forse Polonia...scustu mi chiese di testarlo per mobi. 

Poi va beh... Us 05.:crazy:

Capito..
Ero stra sicuro che conoscessi il windsor, non so perchè..
Ora però mi sorge il dubbio su da chi me ne abbia parlato per primo...

6 minutes ago, Tyrion132 said:

Capito..
Ero stra sicuro che conoscessi il windsor, non so perchè..
Ora però mi sorge il dubbio su da chi me ne abbia parlato per primo...

Non ero io. 

E un bel lievito? 

23 minutes ago, conco said:

Non ero io. 

E un bel lievito? 

Oh sì!!
Forse lascia un po' troppa ciccia, ma nelle bitter è perfetto!

L'amante del Windsor sono io :p

il Windsor è un gran lievito da ordinary bitter ( anche se restando sui secchi anche il nuovo london ale della danstar non scherza… è caruccio ), fermenta veloce, lascia qualche nota di frutta e con i giusti tempi floccula bene.

Su una stout…. beh nì… tende a lasciare troppo corpo per un dry stout, ma se non hai altro usalo. Magari scendi di un grado di mash....

Se hai un us.05 meglio quello.

1 hour ago, T.Rex said:

il Windsor è un gran lievito da ordinary bitter ( anche se restando sui secchi anche il nuovo london ale della danstar non scherza… è caruccio ), fermenta veloce, lascia qualche nota di frutta e con i giusti tempi floccula bene.

Su una stout…. beh nì… tende a lasciare troppo corpo per un dry stout, ma se non hai altro usalo. Magari scendi di un grado di mash....

Eccolooo!!!
Vero, eri tu!
E terrò da mente quanto dici sul london ale..

Concordo con quanto detto da te.. Su una stout, per me anche non solo dry, meglio usare altro..

Questa dublin stout ne ho messi 5 l in un fustino.. quanto aspetto per berla? Sempre come la maturazione in bottiglia? O devo aspettare molto di piu?

in teoria essendo maggiore il volume dovrebbe maturare prima rispetto che in bottiglia

poi personalmente (a parte qualche stile che fa eccezione) tendo a consumarle molto giovani… insomma preferisco le birre "teen", invece che "milf". Essendo un kit almeno un mesetto comunque glielo darei

On 8/4/2020 at 17:17, T.Rex said:

Io invece ti dirò che preferisco Windsor rispetto al London esb, anche se con il London ho fatto solamente 4 cotte, metre con Windsor sarò più o meno alla 30ima.

1 hour ago, luca333 said:

Io invece ti dirò che preferisco Windsor rispetto al London esb, anche se con il London ho fatto solamente 4 cotte, metre con Windsor sarò più o meno alla 30ima.

boh non lo so le note fruttate del london mi danno un'idea di frutta meno "gialla" rispetto al windsor

considera che per ora l'ho usato due volte e sempre su ordinary bitter, una più "chiara" ed una con un puntina di tostati. Mi sembra che attenui un attimino di più ma non in maniera sconvolgente, lasciando al palato un po' più di senso di watery, cosa che su una ordinary bitter non mi dispiace…