Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
VVANNI

Zucchero / Estratto / Enhancer / Destrosio

Recommended Posts

Qualcuno sa darmi un parere (sempre parlando di Kit pronto) ?? ... io sono partito (prima birra) aggiungendo zucchero da tavolo ... poi ho letto  e provato sostituzione con Beermalt dry Amber e non .... poi ho provato Enhancer sulla STOUT (terza birra) che sto per imbottigliare (in verità ho aggiunto anche una piccola parte di Beermalt dry Amber ... a parte la prima le altre non le ho ancora assaggiate ...

però la verità è che non ho capito i pro e i contro nella aggiunta del tipo di fermentabile - non tanto la capacità (chimica) del lievito in fermentazione di attaccare o meno gli zuccheri semplici, quello mi è chiaro dal Bettinotti - probabile anche la necessaria attinenza alla tipologia prodotta, e qui ho già meno esperienza per orientarmi - ma quanto e come influisce rispetto al risultato finale, bontà e qualità della birra prodotta

[qualcuno magari inorridisce ma piuttosto della attinenza io preferisco la qualità, il bilanciamento è il gusto finale]

Esempio ho in cantiere una SELEZIONE THOMAS COOPER BOOTMAKER PALE ALE per la quale prevedevo, non so se sbagliando, di usare Beermalt dry Amber (in prevalenza) e mi sto accingendo a prendere 2 kit della brewferm (mi sembra di aver capito buona qualità di partenza): una  PILSNER (EX PILS) e una SPECIAL BELGE (EX GALLIA)

Cosa usare da aggiungere  ?? Grazie per i contributi 

personalmente rallenterei un attimo, userei il tempo che ci va a fare maturare queste ultime due cotte, che non hai ancora assaggiato, per iniziare a studiare come fare la birra partendo da estratto e con una luppolatura fatta da te

a mio parere è un po uno spreco di risorse cercare di migliorare dei kit che hanno inevitabilmente i loro limiti , molto meglio iniziare ad affacciarsi alla "produzione" vera e propria di una birra

detto questo non ho mai fatto un kit e non saprei come dirti di agire, ma avendo assaggiato diverse birre da kit, beh i limiti ci sono

Intendi con metodo  E+G ?? Ti dirò francamente  che era mia intenzione arrivare all’AG (ed è ancora quella l’intenzione), poi un po’ mi ha frenato comunque l’investimento, un po’ il fatto che per ora vorrei rimanere in casa in attesa di vedere se riesco a ricavarmi una stanza che però devo ricondizionare, un po’ perché andiamo verso l’estate è non ho una camera di fermentazione (o meglio un frigorifero modificato perché ho capito che è l’unica soluzione) quindi da giugno a ottobre impraticabile .. alla fine ho pensato di capire bene come funziona dalla fermentazione in poi cercando però di ottenere della buona  birra (nel limite del possibile). La prima una COOPERS LAGER fermentata ad alta temperatura con lievito incluso nel kit, senza nemmeno un travaso intermedio e addirittura con imbottigliamento super casalingo (mestolo e imbuto - quindi con ossigenazione impropria) è venuta una buona birra senza pretese (per intenderci da pizza) che è finita in pochissimo tempo !! 
Forse con le altre non avrò più la classica “fortuna del principiante” .... ti dirò !! 
Nel corso dell’estate vedo di organizzarmi verso l’AG passando per E+G ma solo se riesco ad attrezzare la stanza che pensavo ... moglie permettendo .... che già è una impresa ardua ... 

ciao

più che una stanza, che non consente controlli fini di temperatura, ti conviene attrezzare una frigorifero

minori dimensioni, maggiore agilità nel controllo della temperatura, maggior coibentazione e quindi meno consumi

La stanza la intendevo per tutto il processo di AG dalla bollitura allo sparge etc.. che francamente mi devo studiare bene e farmi un piccolo progetto, leggendo anche le esperienze altrui, per avere la maggior facilità operativa in tutto il processo ...