Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve a tutti.. sto facendo la mia nuova birra una pilsner della muntons premium.. domani imbottiglio meta nei fustini e meta nelle bottiglie.. nei fustini ce da mettere piu zucchero per priming rispetto alle bottiglie o procedo allo stesso metodo? Conviene mettere nei fustini o si perde molto in schiuma quando lo apri? Grazie per le risposte

Devi mettere MENO zucchero nei fustini...non di più. 

Circa la metà di quello che usi al litro per bottiglie. 

In genere 2 max 3 grammi litro. 

Fustini una volta aperti van finiti in brevissimo tempo. 

Cavolo.. se ho messo la stessa quantita di zucchero? Mi faranno molta schiuma? O che problema mi daranno?

Ne o messi 170 grammi come scrittu sulla birra x 23 litri.. quindi 7 grammi saranno.. cosa succede?

Son pobblemi,!!! Diventa una vera bomba che può farti gravi danni se non ucciderti....sfiata sfiata finché sei in tempo , da quanti giorni sono pieni? Sono i fustini da 5 litri? Quanti?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

@Pils va bè, non esagerare! :DIl fondo è fatto apposta per deformarsi e sganciarsi oltre una certa pressione!

@Teus3 però sui danni ha ragione Pils, aspettati pure 5 litri di birra in giro! I casi sono 2, o sfiati o apri il rubinetto e butti un litro o 2 di birra... In ogni caso per esperienza personale se vai oltre i 2,5g/l spilli un sacco di schiuma....:vava:

io nel kit utilizzo 1 kg di spraymalt pero non ho aggiunto anche lo zucchero.. ce qualche problema? Ho sbagliato? Cosa cambia?

Ma lo spraymalt l'hai usato per il priming o l'hai usato quando hai miscelato il kit all'inizio? 

Quando ho fatto al inizio.. pero su youtube ho visto alcuni che dicono di aggiungere oltre al kg di sprymalt pure 200g di zucchero..io non l ho fatto.. ho fatto solo il priming prima di imbottigliare

Poco male, avrai avuto una OG più bassa del previsto.... In ogni caso quello zucchero che non hai messo non c'entra nulla con il priming! :D

E quindi cosa cambia avendo un og piu basso? Puo essere che viene la gradazione alcolica piu bassa del previsto?

Si, esatto, e magari la birra può sembrare un po' watery, ma non è detto.... Sulle istruzioni del kit quanto era l'OG prevista? E quale OG hai avuto tu?