Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Giordano73

Acqua osmosi, bottiglia o rubinetto?

Recommended Posts

Ciao,

Tra pochi giorni mi consegneranno l'occorrente per rimettere in moto il mio kit base al quale ho aggiunto un altro fermentatore per il travaso.in merito all'acqua ho il seguente dubbio,quale acqua usare?

1) ho un impianto ad osmosi inversa che usavo per l'acquario produce acqua con durezza carbonatica e totale pari a zero oltre che uscire priva di cloro fosfati e nitrati.Pro e contro?

2) acqua in bottiglia qualche Consiglio /marca?

3) acqua del rubinetto facendola decantare per eliminare il cloro?

Link analisi acqua di rete del mio comune

http://www.leretispa.it/documents/112807/113219/Jerago+IV+2019.pdf/18e91899-009a-20c3-2374-ad3c82bde35f?t=1579536422682

Grazie a tutti in anticipo

Personalmente avendo un acqua da rete molto dura di solito vado con quella dell'osmosi, o quanto meno a seconda dello stile gioco con percentualmente tra osmosi e rubinetto diretto

Io fino ad ora (terza birra ma in realtà ho assaggiato solo la prima) ho usato Levissima naturale .... ci sono controindicazioni ?

8 minutes ago, VVANNI said:

Io fino ad ora (terza birra ma in realtà ho assaggiato solo la prima) ho usato Levissima naturale .... ci sono controindicazioni ?

Io la usai anni fa per la mia prima birra...era buonissima...ma ovviamente non faccio testo...

Leggevo intanto che l'osmosi pura non va bene e va integrata con acqua del rubinetto,a parte lo spreco ( per ogni litro di osmosi 3 finiscono in fogna) ,a questo punto meglio le bottiglie. Leggevo che a seconde delle birra che si vuol produrre cambia anche la marca di acqua...ieri sera ho trovato una tabella ma ora non riesco a ritrovarla...

2 hours ago, Giordano73 said:

Leggevo intanto che l'osmosi pura non va bene e va integrata con acqua del rubinetto

Perchè? o.O

Posso capire sugli stili anglo/americani, un acqua leggera ti amazza l'amaro… ma su stili che prediligono acque leggere come una bohemian pils non vedo il problema.

13 minutes ago, T.Rex said:

Perchè? o.O

Posso capire sugli stili anglo/americani, un acqua leggera ti amazza l'amaro… ma su stili che prediligono acque leggere come una bohemian pils non vedo il problema.

Leggevo, ma ripeto io non faccio testo perché ho cominciato domani a produrre, che un minimo di sali ci vogliono per aiutare la fermentazione...poi magari ho capito male io...lol

Posted (edited)

si in teoria è vero che alcuni elementi (in poche ppm) servono come elementi base per la fermentazione

ma il controllo dei sali sull acqua di base è importante quando si vanno a rifinire alcuni aspetti della birra (e si sa che i soli malti in mash apportano quantità non trascurabili di sali)

su un kit dove il mosto è già prodotto e concentrato con acqua ignota è importante l acqua ? A mio parere se non sa di cloro quella del rubinetto va più che bene

se avessi la possibilità, solo per all grain, userei acqua osmotizzata e poi aggiungerei io i sali a piacimento, per i kit o birre da estratto non penso abbia senso

visto che non ho un impianto ad osmosi uso quella del rubinetto, o quella delle casette dell acqua se mi ricordo di andarla a prendere

Edited by Simone11

2 minutes ago, Simone11 said:

si in teoria è vero che alcuni elementi (in poche ppm) servono come elementi base per la fermentazione

ma il controllo dei sali sull acqua di base è importante quando si vanno a rifinire alcuni aspetti della birra (e si sa che i soli malti in mash apportano quantità non trascurabili di sali)

su un kit dove il mosto è già prodotto e concentrato con acqua ignota è importante l acqua ? A mio parere se non sa di cloro quella del rubinetto va più che bene

se avessi la possibilità, solo per all grain, userei acqua osmotizzata e poi aggiungerei io i sali a piacimento, per i kit o birre da estratto non penso abbia senso

Grazie sei stato chiaro...penso di aver trovato un compromesso, a 200 mr da casa ho una casetta dell'acqua, è quella della rete del comune ma è microfiltrata. 0.05 cent al litro e mi passa la paura...hahahah

14 hours ago, Giordano73 said:

Leggevo, ma ripeto io non faccio testo perché ho cominciato domani a produrre, che un minimo di sali ci vogliono per aiutare la fermentazione...poi magari ho capito male io...lol

ci sta, ma non lo porterei troppo all'estreo, anche qui dipende quanto è stato "spinto" l'impianto da osmosi, a non è molto diverso che usare un'acqua oligominerale in bottiglia