Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
luca333

Lievito Saison

Recommended Posts

Ho in programma una Saison, capisco (anche se non l’ho mai provato) che la scelta migliore sarebbe il liquido belgian Saison, ma ho paura del famoso blocco.

Stando sui secchi, ho già provato più volte il Belle Saison (a temperatura bassa) che non mi ha entusiasmato, il Fermentis (anche questo utilizzato a 20 gradi) diciamo si e no.

Rimane il Mangrove...

Voi cosa mi consigliate?

non ho mai beccato una saison

ma sui forum americani va molto questo https://www.pinta.it/en/236/lieviti_liquidi_omega_yeast_lab/2546/lievito_liquido_omega_yeast_saisonstein_s_monster.html

altrimenti qua ci sono un po di pareri, ma lo ritengo più utile perchè fa una lista delle varie alternative https://www.maltosefalcons.com/tech/guide-saisons-and-saison-yeasts?fbclid=IwAR0j8H8h7yqu6Qc2QliwgWA8CO40DYad12kZHxo4Z7rhqSuIrNDzQ1NS6q4

• Like 1

Il mangrove è un french per cui estremamente pepato a discapito del fruttato, mangia pure l'acciaio e per me è un po' monotono

• Like 1

Prova il Fermentis a temperature alte, 26° - 28° ma anche 30° verso fine fermentazione, ti sorprenderà.

Edited by sinimar
  • Like 1

38 minutes ago, sinimar said:

Prova il Fermentis a temperature alte, 26° - 28° ma anche 30° verso fine fermentazione, ti sorprenderà.

Cavoli ho sempre paura a far salire così in alto le temperature, è più forte di me ahahah 

Saison...3724...e stop.

Poi bla bla bla...e paura blocco...manco fossi hb di primo pelo...e bla bla bla. 

Saison... 3724....e stop. :D

• Like 1

10 minutes ago, conco said:

Saison...3724...e stop.

Poi bla bla bla...e paura blocco...manco fossi hb di primo pelo...e bla bla bla. 

ok, ma a che temperatura ?

Parti altino e poi sali tutti i giorni qualche grado... Fino a 30-31 noi siamo arrivati

• Like 1

4 minutes ago, Simone11 said:

ok, ma a che temperatura ?

Ma se mi chiedevi per altri lieviti ti dicevo...lui l'ho usato troppo poco per poter permettermi di sentenziare con un minimo di cognizione di causa. 

Da assaggi di birre hb ai secchi manca sempre qualcosa. 

Poi più in bocca che al naso se non ricordo male. 

Io quando l'ho usato sin salito più che potevo mano a mano che fermentazione procedeva. 

Ma ripeto...non ho lavorato abbastanza con lui. 

E non ho PC su cui ho salvato profilo fermentazione che usai. 

Però conoscendomi non sono di sicuro partito alto. 

Facile che abbia avviato intorno ai 18 per poi salire mano a mano fino a 28. 

Ma è passato qualche annetto. 

E un lievito con cui vorrei rilavorare...tante volte però. ;)

Quando feci ordine che sto sfruttando ora, grazie al nano, lo insultai perché per fare una di queste birre mi ordinò il secco...ok che poi lui lavora tra aroma e dh con la carriola....ma la profondità non la puoi carroliare...ahahah

2 minutes ago, Simone11 said:

vabbeh che cariola vuoi che sia stata

51MQLaHtoTL._SL1016_-980x980.thumb.jpg.319a48117df95aa1dbd70a2c8a394ef7.jpg

Eh il cazzo...quello è nano e piccolo...ma è sardo...ha forza...e usa carriola grossa...altro che cazzi...ahahah

Per profilo fermentazione di sicuro Enzo ne sa più di me comunque. ;)

2 hours ago, conco said:

Saison...3724...e stop.

Come no?????!?!???

Sono HB di primo pelo in confronto a te!

Comunque mi hai convinto, ci provo, tanto male che vada se la beve il lavandino...

Conco il motivatore ahahah 

15 minutes ago, luca333 said:

Come no?????!?!???

Sono HB di primo pelo in confronto a te!

Comunque mi hai convinto, ci provo, tanto male che vada se la beve il lavandino...

Conco il motivatore ahahah 

Lo so che i liquidi sono un po' una rottura. 

Lo so che alcuni sostengono che si blocchi a volte, anche se a me non accadde. 

E non sei di primo pelo in confronto a me. 

Ma se io dovessi fare una saison, e cercassi di farla bene, non avrei dubbio alcuno. 

Poi è uno stile che ho brassato pochissimo, non so se ad oggi esista un secco in grado di non far rimpiangere o essere migliore di lui. 

Ma per quel che so io, per quel che ho assaggiato...lui è er mejo fes...non ci piove. 

Poi se è prima saison che fai, se non hai dati, allora discorso cambia.

Ma se ne hai già fatte, se  hai una base buona o discreta su cui lavorare, la ciliegina potrebbe essere lui, se non lo hai mai provato...fallo...assolitamente. ;)

27 minutes ago, conco said:

Lo so che i liquidi sono un po' una rottura. 

Lo so che alcuni sostengono che si blocchi a volte, anche se a me non accadde. 

E non sei di primo pelo in confronto a me. 

Ma se io dovessi fare una saison, e cercassi di farla bene, non avrei dubbio alcuno. 

Poi è uno stile che ho brassato pochissimo, non so se ad oggi esista un secco in grado di non far rimpiangere o essere migliore di lui. 

Ma per quel che so io, per quel che ho assaggiato...lui è er mejo fes...non ci piove. 

Poi se è prima saison che fai, se non hai dati, allora discorso cambia.

Ma se ne hai già fatte, se  hai una base buona o discreta su cui lavorare, la ciliegina potrebbe essere lui, se non lo hai mai provato...fallo...assolitamente. ;)

Saison fatte fino ad oggi solamente 4, 3 con Belle Saison ed 1 con fermentis...

Quindi non ho una grande esperienza. La prima fatta con Belle Saison tu mi feci complimenti alla Brewjam per il naso, ma poi dissi che in bocca era scarica...

Proviamo sto liquido e vediamo....

2 hours ago, luca333 said:

Saison fatte fino ad oggi solamente 4, 3 con Belle Saison ed 1 con fermentis...

Quindi non ho una grande esperienza. La prima fatta con Belle Saison tu mi feci complimenti alla Brewjam per il naso, ma poi dissi che in bocca era scarica...

Proviamo sto liquido e vediamo....

Allora hai tu da insegnare a me. 

Io ne ho fatta una

Forse due...ora non ricordo. 

Per cui fossi un te, se per te non è un problema lavorare con liquido, con eventuali starter, con eventuali blocchi...io un pensiero lo farei. 

Ora non ricordo se è dove ho letto che fermentando aperto non si blocca...non so nemmeno se è na cagata o meno...pero io fermento con fermentatore che non tiene, ci metto un tappo in plastica che fa solo da leggera barriera e stop. 

Non so se è per quello che non mi si bloccò... Boh

Ma tu saprai come districarti...ce sai fare..e io lo so. 

Per cui... 

Oh però...una per me la voglio eh... Ahahah 

Chep oi conco, la tua fu quella fatta con lievito zombie vero??
L'assaggiai pure a Piozzo.. Ultimo anno in cui la festa si svolse su in paese.. Avevo iniziato a fare la birra da meno di un anno (kit compresi)..

1 hour ago, conco said:

Oh però...una per me la voglio eh... Ahahah 

Volentieri!  Anche se dovrai aspettare perché il signor malto non ha il suddetto lievito disponibile.

Porcaccia miseria ora che avevo un po' di tempo...

Si mattia, ievito 3 buste regaltem8 dal granandissimo mister... Alias mancino se non sbaglio a ricordare nick name. 

Scadute..da boh... 2-3 anni? 

Starter contenutissimo (50 ml?] con 3 bustre di lievito...per poi replicare e replicare e replicare.. :rofl:

@luca333azz...va beh allora falla col secco se non hanno disponibilità. 

Solo una cosa però.

Un giorno la farai con lui. 

E poi penserai o "cazzo il conco aveva ragiome“ o" cazzo il conco non capiva un ostia". 

Ma quando sarà...a prescindere...penserai al conco...e dirai che...ahahah 

In ogni caso secco o liquido....io una la vorrei....poi fai te... 8)

1 hour ago, conco said:

Si mattia, ievito 3 buste regaltem8 dal granandissimo mister... Alias mancino se non sbaglio a ricordare nick name. 

Scadute..da boh... 2-3 anni? 

Starter contenutissimo (50 ml?] con 3 bustre di lievito...per poi replicare e replicare e replicare.. :rofl:

@luca333azz...va beh allora falla col secco se non hanno disponibilità. 

Solo una cosa però.

Un giorno la farai con lui. 

E poi penserai o "cazzo il conco aveva ragiome“ o" cazzo il conco non capiva un ostia". 

Ma quando sarà...a prescindere...penserai al conco...e dirai che...ahahah 

In ogni caso secco o liquido....io una la vorrei....poi fai te... 8)

Si va be intanto posso fare altro, ho in mente una Smoked Bitter, Smoked Porter ed una Belgian Pale Ale con T58.

Anche perché credo che con sta storia del virus rallenterà anche la consegna di materie prime ai distributori.

Comunque se la faccio con secco te la faccio avere, ma ora sorge un altro dubbio:

La vuoi rifermentata o la vuoi in idobarico? Perché anche qui non so che fare. Anche se credo farò rifermentare perché questi stili ne guadagnano secondo me.