Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Giordano73

Sanificazione kit

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Il mio kit Mr Malt è rimasto inutilizzato in una cantina per circa dieci anni, ora l'ho lavato e riempito di acqua calda e candeggina per qualche ora. Poi una volta sciacquato bene lo vorrei mettere in produzione.

Ho trovato due sacchetti di polvere bianca che servivano per sanificare il tutto ma li ho buttato perché ormai inutilizzabili ...che cosa contenevano? Dovrei ricomprarli o mi suggerite qualcos'altro per la pulizia?

Grazie

I sacchetti di solito che si trovano nei kit, contengono metabisolfito che è un prodotto per la sanificazione. Ci sono in giro altri prodotti santificanti a base un po’ più naturale, ma costano di più!

1 hour ago, matriks said:

I sacchetti di solito che si trovano nei kit, contengono metabisolfito che è un prodotto per la sanificazione. Ci sono in giro altri prodotti santificanti a base un po’ più naturale, ma costano di più!

Sì ne ho visti a base di enzimi...va bene un prodotto unico per sanificare sia il kit che le bottiglie?

il metabisolfito è solamente un batteriostatico e quindi non è abbastanza efficace per i nostri propositi

per una sanificazione efficace puoi tranquillamente usare candeggina in acqua (fredda), e poi per rimuovere i residui di candeggi sciacquando con acqua più metabisolfito o semplicemente acqua calda

qui per darti un idea di come puoi fare con cose che quasi sicuramente hai in casa, poi c'è tutta una serie di prodotti più costosi e più comodi

Il metabisolfito non è un sanitizzante..
L'unico uso che ha nella birrificazione è quello che ti ha suggerito simone..

Una buona pulizia (lavaggio con acqua e sapone) e candeggina diluita.. Molto diluita.. Qualcosa tipo mezzo bicchiere in 5 litri se ricordo bene..
Tieni tutto a mollo per 15-30 min, sciacqui con acqua e una punta di cucchiaino di metabilsolfito e sei pronto! :)