Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
VVANNI

Aggiunta lievito al primo travaso

Recommended Posts

Ciao sto facendo fermentare uno stout della coopers. 23lt con 1kg di beer Enhancer + 50gr di beer malt dry amber ho utilizzato lievito secco mangrove M15 10gr reidratato buona ossigenazione manuale OG 1.040 come da scheda FG prevista 1.006-1.003. Chiuso fermentatore domenica alle 12:00 alla sera ha iniziato primo gorgoglio e la mattina successiva (lunedì) il gorgogliatore andava abbondante temperatura 22 gradi. Poi ieri sera ha iniziato a fermarsi misurato FG 1.015 gorgogliatore fermo. 
domenica faccio un travaso ma mi aspetto di avere ancora FG 1.015.

la domanda è: ha senso nel travaso aggiungere la bustina di lievito che era inclusa in confezione ? E ovviamente attendere altri 7gg.

Il travaso lo farò da fermentatore 1 a fermentatore 2 chiusi entrambi con tubo da rubinetto 1 a rubinetto 2 (evitando ossigenazione) ... quindi pensavo di mettere il lievito disciolto in pochissima acqua nel fermentatore di destinazione prima di chiuderlo ... 

ma tutto ciò è fuori da ogni regola perché non ci sarà ossigenazione nel travaso 

un parere ??!! Lascio stare così e lascio nel secondo fermentatore altri 7gg e vediamo come va ?

Io non vedo motivo per il quale mettere altro lievito. Inoltre io non teavaserei neanche se non alla fine per fare il priming 

Ok .... tutto vero ma mi rimane un dubbio .... OG 1,040 come da ricetta .... 2,5gg di fermentazione con gorgoglio abbondante .... poi FG che da 3gg rimane costante a 1,015 circa gorgoglio assente .... FG un po’ superiore alle attese (ricetta prevede 1,010-1,008 - sopra avevo messo un dato errato) .... domani siamo al 7mo giorno ... ho impressione che FG non si muoverà più... quindi i dubbi:

1) Se ascoltiamo il Bertinotti giustamente dice “non aver fretta di imbottigliare” - allora aspetto?

2) la lascio nel fermentatore senza travaso ma a fare cosa ?

3) il travaso in realtà non dovrebbe essere fatto con una STOUT - se lo faccio cosa capita  ?

4) se passo ad imbottigliare con priming 0,6g/lt mi ritrovo con una STOUT sotto ai 4 gradi - va bene ?

Grazie per i consigli !!

L’altro dubbio è: come faccio ad avere una fermentazione più lunga ?? Che in teoria mi dovrebbe abbassare l’FG finale ?? Non intendo ora (il dado è tratto) ma alla prossima 

L'attenzione del lievito che hai utilizzato è del 70-75% questo vuol dire che la fg prevista dovrebbe essere 1010-1012. Hai sgasato per bene il campione? Io in ogni caso aspetterei ancora un po', può essere che la fermentazione continui molto lentamente.... Meglio aspettare che trovarsi poi bombe a mano in casa :D