Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Eppep

Dubbi sulla produzione

Recommended Posts

Salve a tutti sono un nuovo utente del forum.Da tempo sto valutando la possibilità di fare la mia prima cotta in all Grain ,ho letto libri e visto molti video di persone sicuramente più capaci di me ,e credo di aver una buona conoscenza almeno sui punti fondamentali della produzione.Tuttavia ho alcune domande da porvi .Sono in fase iniziale quindi ho attrezzi fondamentali (2 fermentatori, da 32 l,densimetro,chemipro ,termometro digitale  pHmetro) Non possiedo pentole apposite,ma avendo una famiglia che da generazioni produce in casa vino e liquori troverò sicuramente qualcosa che faccia a caso mio.

Sono sicuro di non aver un pentola da bollitura con rubinetto e non credo possa farne bucare.La mia paura e la contaminazione.Il raffreddamento del mosto lo farò in modo agricolo(acqua e ghiaccio ), il problema é nel metterlo nel fermentatore .Ho visto vari video dove questa si travasava nel fermentatore attraverso scola pasta o Colini che filtrano sicuramente bene ma ho paura di contaminazione.Possonusare questa tecnica dopo aver naturalmente sanificato il colino? o magari conoscete altri metodi per chi é nella mia situazione ?

La seconda domanda é sulle temperature multistep

Esempio temperatura 65 C per 30 minuti

Una volta arrivato a 65 gradi chiudo il fornello e aspetto 30 minuti ?o gioco con la fiamma in modo di mantenerla sul range dei 65 C per 30 minuti ?

Scusate la lunghezza,spero di esser stato chiaro

Attendo risposta e vi ringrazio 

1 hour ago, Eppep said:

Il raffreddamento del mosto lo farò in modo agricolo(acqua e ghiaccio )

puoi vedere se riesci a trovare una serpentina, anche di dimensioni ridotte, la prima che usavo era stata presa da un fusto di raffreddamento per distillare la grappa

1 hour ago, Eppep said:

il problema é nel metterlo nel fermentatore .Ho visto vari video dove questa si travasava nel fermentatore attraverso scola pasta o Colini che filtrano sicuramente bene ma ho paura di contaminazione.

non è il caso di filtrare con colini o scolapasta, anzi è piuttosto inutile

una volta finito il raffreddamento dovresti cercare di fare un bel vortice, usando una paletta, lasciare riposare la situazione per una 20ina di minuti e poi travasare con un sifone se non hai il rubinetto sulla pentola
facendo questo vortice vedrai che tutti i sedimenti si concentrano al centro della pentola e con il sifone puoi pescare relativamente pulito da bordo

naturalmente fai attenzione che tutta l'attrezzatura che va a contatto con il mosto dopo il raffreddamento sia adeguatamente sanificata

1 hour ago, Eppep said:

Una volta arrivato a 65 gradi chiudo il fornello e aspetto 30 minuti ?o gioco con la fiamma in modo di mantenerla sul range dei 65 C per 30 minuti ?

diciamo che mantenere la temperatura stabile sarebbe il meglio, ci si può accontentare di una perdita di un paio di gradi
per la prima cotta, visto che nel bene o nel male incapperai in molte problematiche magari puoi anche evitare i vari step di temperatura di mash, facendolo tutto alla stessa temperatura, questo ti semplifica la vita

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta più che esaustiva..Si cercherò di rimediare una serpentina (magari la trovo) e che adesso causa quarantena sono fuori dal mio domicilio 

Per quanto riguarda il sifone non so cosa sia o come si usi magari puoi linkarmi qualche sito dove informarmi e magari  acquistarlo ?

Ti volevo chiedere una casa sul Whirpool,una volta che lo faccio devo aspettare 20 minuti a coperchio aperto ?non rischio un infezione ?

Grazie anche per il consiglio sulla temperatura se molto gentile 

54 minutes ago, Eppep said:

Per quanto riguarda il sifone non so cosa sia o come si usi magari puoi linkarmi qualche sito dove informarmi e magari  acquistarlo ?

in realtà basta un tubo e sfrutti il principio dei vasi comunicanti, non so bene come spiegarmi
https://www.youtube.com/watch?v=8_NyPS8uOsA
cerca su internet che trovi di sicuro, e non è il caso di acquistare nulla, basta un semplice tubo di gomma

55 minutes ago, Eppep said:

Ti volevo chiedere una casa sul Whirpool,una volta che lo faccio devo aspettare 20 minuti a coperchio aperto ?non rischio un infezione ?

sinceramente non mi sono mai posto il problema, le infezioni di solito si prendono non avendo un regime di pulizia ottimale dell'attrezzatura

Ti ringrazio nuovamente.

Sì tu sei spiegato molto bene ,mi hai fatto tornare in mente mio nonno che faceva lo stesso con il vino.Mi viene in questo caso farti una nuova domanda.Da quando ricordo si mette un tubo di gomma dove si trova il liquido messo in alto rispetto a dove si deve portare e una volta fatto cio si aspira dal lato che andrà nel nuovo secchio giusto ?

Se si dovrei appoggiare le labbra e inspirare quindi ,e volevo sapere se nonostante il tubo si sanificato ho comunque un rischio di contaminazione ? (Si lo so ho ipocondria verso le infezioni,ma é una deformazione professionale facendo l'infermiere)

Edited by Eppep

puoi riempire il tubo di acqua, non avendo necessità di aspirare con la bocca, oppure vendono tipo degli autosifoni su internet