Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve a tutti!!

Il 14 Marzo ho messo su una lager. OG:1045 Ad oggi...quindi dopo 10 giorni ho una misurazione di 1010. Il gorgogliatore fa una bolla ogni circa 7/8 minuti. Quando ho prelevato il campione per misurare la densità la birra era anche un po’ gasata!! L’ho anche provata.. Quello che vi chiedo è: quando posso imbottigliare? La temperatura del fermentatore è di 20°. Sulle istruzioni c’è scritto che la fermentazione dovrebbe durare 6/8 giorni...ma è attendibile? Grazie in anticipo per le vostre risposte!

per imbottigliare devi controllare che la fermentazione sia terminata; il modo per saperlo è se la densità (misurata con il densimetro) è stabile per almeno 1-2 giorni. Non si può sapere a priori.

Ma il fatto che sia leggermente frizzante è normale? Comunque la densità sembra stabile..misurata due giorni fa era uguale!! La cosa strana è che sulla confezione dava una densità finale come 1006.. Domani riprovo a misurare poi se mi dici che posso imbottigliare in quanto la densità rimane uguale...allora imbottiglio!! Intanto grazie!

56 minutes ago, matriks said:

Ma il fatto che sia leggermente frizzante è normale? Comunque la densità sembra stabile..misurata due giorni fa era uguale!! La cosa strana è che sulla confezione dava una densità finale come 1006.. Domani riprovo a misurare poi se mi dici che posso imbottigliare in quanto la densità rimane uguale...allora imbottiglio!! Intanto grazie!

È normale che sia leggermente frizzante, durante la fermentazione produci co2...

La densità finale che ti indicano è appunto indicativa, la decide il sommo lievito, tu limitati a controllare a distanza di 2/3 giorni che La densità sia stabile.

p.s. Se fermenti a 20 gradi con lievito ad alta hai fatto una Ale non una lager

1 minute ago, luca333 said:

È normale che sia leggermente frizzante, durante la fermentazione produci co2...

La densità finale che ti indicano è appunto indicativa, la decide il sommo lievito, tu limitati a controllare a distanza di 2/3 giorni che La densità sia stabile.

p.s. Se fermenti a 20 gradi con lievito ad alta hai fatto una Ale non una lager

Io ti leggo cosa c’è scritto sul barattolo!!! Poi se si è modificata!!! :unknw: La Lager della Cooper

2 minutes ago, matriks said:

Io ti leggo cosa c’è scritto sul barattolo!!! Poi se si è modificata!!! :unknw: La Lager della Cooper

Ok, che lievito hai usato?

a che temperatura hai condotto la fermentazione ?

Premetto ho ripreso da poco a fare birra con il kit...dopo ben 15 anni...non ricordo nulla!!! Sto leggendo molte cose ma sto anche mischiando tutto...vorrei passare appena inizio a capirci qualcosa alla E+G e successivamente alla All Grain...Vediamo intanto cosa esce e appeno imbottiglio ne metto su un altra...Mexican o Weiss?? Cosa mi consigliate? Ieri mi sono arrivati i lieviti e volevo provare a non usare quelli che escono nel barattolo per vedere la differenza...vi chiederò consigli anche su quelli!!!!

Per fare una lager serve un lievito a bassa fermentazione e di conseguenza si fermenta ad una temperatura (indicativamente in base al ceppo) tra i 9 e i 12 gradi 

1 minute ago, luca333 said:

Ok, che lievito hai usato?

a che temperatura hai condotto la fermentazione ?

Lievito della confezione ed il termometro mi da 20 fisso

1 minute ago, matriks said:

Lievito della confezione ed il termometro mi da 20 fisso

Vedi... ti sei risposto da solo...

Non hai fatto una lager...

Che lieviti hai acquistato ora?

Quindi mi dici che una birra può cambiare? Grazie delle info!!! I lieviti che ho preso sono: us-05, s-33, wb-06 e s-23.

Cosa posso utilizzare per la Weiss e che accortezze dovrò avere? La Weiss è marchiata Birramia.

52 minutes ago, matriks said:

Quindi mi dici che una birra può cambiare? Grazie delle info!!! 

Faccio finta di non aver letto nulla ahahah

È il lievito che fa la birra!!!!!!!!

Comunque tornando a noi, appunto se vuoi fare una Weisse (che già è difficile in all grain, quindi con kit difficilmente hai qualcosa di potabile) mai come in questo stile è fondamentale il lievito!

Qui puoi utilizzare il WB 06.

Purtroppo  su Weisse sarebbe meglio usare un liquido, ma su un kit non vale la pena. Quindi vai di WB 06!

S23 avresti potuto utilizzarlo per la lager 

Posted (edited)
4 minutes ago, luca333 said:

S23 avresti potuto utilizzarlo per la lager 

Sono arrivati tardi... Grazie intanto per i consigli...veramente molto utili!! Ma essendo 11 Gr. Li posso utilizzare tutti o ne peso 7 Gr.?

Ultima cosa invece per la Mexican cosa potrei usare di quei lieviti? Così già mi preparo per quella successiva alla Weiss!! Trovo qualcosa qui sul forum o in giro in rete sulle temperature di fermentazione? Grazie ancora!!

Edited by matriks

16 minutes ago, matriks said:

Sono arrivati tardi... Grazie intanto per i consigli...veramente molto utili!! Ma essendo 11 Gr. Li posso utilizzare tutti o ne peso 7 Gr.?

Ultima cosa invece per la Mexican cosa potrei usare di quei lieviti? Così già mi preparo per quella successiva alla Weiss!! Trovo qualcosa qui sul forum o in giro in rete sulle temperature di fermentazione? Grazie ancora!!

La bustina la usi tutta, anzi in certe situazioni come per esempio le basse fermentazioni non sarebbe nemmeno sufficiente una.

Per mexican qui puoi usare S23.

Temperature di fermentazione le trovi sia dove hai fatto l’acquisto, sia sulla bustina se non sbaglio.

Non conosco bene ne il WB06, ne S23 che userò tra l’altro domenica, comunque credo che 18 gradi per WB06 e 10 per S23 dovrebbero andare bene.

Con la funzione ricerca trovi anche sul forum.

Ti consiglio inoltre di leggerti qualche libro tipo “la tua birra fatta in casa” 

Salve a tutti.

Altro dubbio...ma questa volta sulla carbonazione!!! Tre giorni fa, dopo un altro controllo della densità, ho deciso di imbottigliare. Ho fatto il calcolo dello zucchero da aggiungere (230gr.), e dopo aver travasato il mosto, l’ho aggiunto a quest’ultimo!! Può essere che faccia un gran schiumone? Non rischio che non parta la fermentazione in bottiglia?? Speriamo bene!!

Grazie in anticipo per le vostre risposte!!

Per evitare lo schiumone, sciogli lo zucchero in poca acqua e falla bollire qualche minuto, poi uniscila alla birra mescolando delicatamente all'inizio poi ogni 5-6 bottiglie (cerca "bulk priming") stai tranquillo, partirà;)

Fiuu!!! Ero un po’ preoccupato...Mi servirà per la prossima volta...domani dovrei mettere su una Weiss!!