Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
manulab31

Pane con starter del lievito

Recommended Posts

Ciao a tutti,

in questo periodo in cui dobbiamo restare a casa ho deciso di dedicarmi alla nostra amata birra, avevo acquistato qualche mese fa gli ingredienti compreso il lievito, ma mi sono accorto di avere in frigo una busta di safale s-04 dell'anno scorso con scadenza a questo mese. Ora ,vorrei utilizzare i lieviti acquistati di recente per la birra in modo da non avere sorprese.

La mia domanda è la seguente: di solito si utilizzano i fondi della fermentazione ma con il safale potrei preparare uno starter per utilizzarlo nella produzione di pane?

Forse si può usare direttamente, ma non ricordo la dose (es. una bustina per kg di farina o quanto ? l'avevo usata qualche anno fa, ricordo solo una lievitazione piuttosto moscia....)

Anche io ci avevo provato e confermo le lievitazioni un po' mosce.. 
D'altronde i nostri sono lieviti selezionati per altri scopi..

Però visto che al momento il lievito da panificazione è introvabile, tentar non nuoce.. ;)

Io ho un bustone di lievito per vino bianco (l'avevo comprato per l'idromele che non ho mai fatto).... Appena trovo la farina voglio provare ad utilizzarlo per fare la pizza. Alla fine si tratta sempre di saccharomyces cerevisiae.... Qualcosa dovrebbe uscir fuori :D

54 minutes ago, eamaxb said:

Io ho un bustone di lievito per vino bianco (l'avevo comprato per l'idromele che non ho mai fatto).... Appena trovo la farina voglio provare ad utilizzarlo per fare la pizza. Alla fine si tratta sempre di saccharomyces cerevisiae.... Qualcosa dovrebbe uscir fuori :D

Eh, purtroppo non è così..
Sto cerevisiae fa veramente di tutto e di più.. Pensa solo alle incredibili differenze tra un lievito da weiss e un us-05.. E si sta parlando sempre di lieviti selezionati per fare la birra! ;)

1 hour ago, Tyrion132 said:

Eh, purtroppo non è così..
Sto cerevisiae fa veramente di tutto e di più.. Pensa solo alle incredibili differenze tra un lievito da weiss e un us-05.. E si sta parlando sempre di lieviti selezionati per fare la birra! ;)

Immaginavo che non fosse così semplice, però in mancanza del classico lievito per pizza e in abbondanza di questo, un tentativo lo farei. :unknw:

Avevo provato tempo fa con la fondazza di us-05 e qualcosa era venuto fuori.... Niente di eccezionale ma non faceva neanche cagare.... Era.... Diverso diciamo :D

Sisì..

Il tentativo lo rifarò anche io infatti!

Se hai voglia puoi provare a crearti la pasta madre..se cerchi online si trova come fare... è un po' lunga come procedura,ma ti serve farina (meglio tipo 1) e un cucchiaio di miele.se ho tempo prendo il libro e ti scrivo qua il procedimento

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Esperimento riuscito direi.... Ben lievitata in poche ore e come gusto nessuna differenza dal classico panetto. Per me promosso

IMG_20200327_200520.jpg

• Like 2