Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
guinny99

Whirpool e trub eccessivo

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Nelle birre fatte finora, di volume finale previsto 23L, ho sempre avuto problemi a fine bollitura. Per quanto riguarda il whirpool mescolo energicamente fino a 5min e poi lascio riposare 20min ma non si forma mai una torta compatta; ad ogni modo il luppolo e le proteine non vengono pescati nel passaggio al fermentatore. Il problema sta nel fatto che alla fine arrivo a perdere fino a 5l, cosicché da 23,5l o più, resto con meno di 20 litri in fermentatore.

Non capisco se sbaglio qualcosa. Come soluzione ho pensato all'uso di hop bag per ridurre le perdite.

Grazie mille in anticipo.

Il trub dipende anche dallo stile che fai. Se fai una luppolata con massicce dosi di luppolo libero è normale che ti trovi tanta roba sul fondo. Hop bag o hop spider ti possono aiutare sicuramente.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

il il vortice lo faccio con la baletta di bac brewing attaccata all'avvitatore

per esperienza mia il vortice funziona meglio su pentole large e basse che danno modo alla torta di compattarsi al centro in modo da pescare al bordo il mosto pulito

se il limite del tuo impianto è quello basta saperlo e inizia a brassare qualche litro in più sapendo quelli che perderai nel corso del processo

Anche io avevo il tuo problema, ovvero dovevo lasciare un sacco di litri nella pentola a fine bollitura... ho risolto migliorando la filtrazione a fine mash! Anche luppolando abbbestia mi escono birre limpide

Prova a capire se ti porti troppa sporcizia dietro pre bollitura

Oppure non mescoli in modo giusto, mai mescolato più di qualche secondo

Grazie a tutti per le risposte.

Le birre non sono troppo luppolate e non capisco come potrei non mescolare bene. Mi spiace solo per i litri persi.

Banalmente se non vedi già il cono di liquido vorticare verso il centro pentola non stai mescolando bene