Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
alfmac

spessore letto di grani

Recommended Posts

Salve a tutti.

Di sicuro è argomento già discusso, ma non sono riuscito a trovare niente.

Ho una pentola di mash/filtrazione da 50 lt, con diametro 40 cm. Se, ad esempio, per ottenere 20 litri da fermentare, utilizzo 5 kg di grani, questi nella pentola dovrebbero fare uno spessore di circa 3 cm circa. Farò batch sparge. Domanda: il letto di grani è troppo "sottile"? In altri termini, la pentola è sovradimensionata per cotte da 20 lt circa?

Chiedo perché in How to Brew si dice che il letto di grani dovrebbe avere uno spessore minimo di 10 cm, ma non è chiaro se l'indicazione sia applicabile al solo fly sparge.

Grazie!

12 minutes ago, alfmac said:

Salve a tutti.

Di sicuro è argomento già discusso, ma non sono riuscito a trovare niente.

Ho una pentola di mash/filtrazione da 50 lt, con diametro 40 cm. Se, ad esempio, per ottenere 20 litri da fermentare, utilizzo 5 kg di grani, questi nella pentola dovrebbero fare uno spessore di circa 3 cm circa. Farò batch sparge. Domanda: il letto di grani è troppo "sottile"? In altri termini, la pentola è sovradimensionata per cotte da 20 lt circa?

Chiedo perché in How to Brew si dice che il letto di grani dovrebbe avere uno spessore minimo di 10 cm, ma non è chiaro se l'indicazione sia applicabile al solo fly sparge.

Grazie!

Mi sono posto lo stesso problema due settimane fa, quando ho fatto una cotta starter da 15 litri, utilizzando un tino filtro dalle dimensioni simili al tuo..
Forse in boil è finita un filo più di roba, ma nulla di grave..
Se fai sempre cotte piccole, forse ti converrebbe passare ad altro, ma se è solo una tantum, vai tranquillo e non farti troppi problemi.. ;)

Ok. Grazie!

Il fatto è che, con questo tipo di pentola, per fare 10 cm di grani ci vogliono 16/17 kg di grani. 

7 minutes ago, alfmac said:

Ok. Grazie!

Il fatto è che, con questo tipo di pentola, per fare 10 cm di grani ci vogliono 16/17 kg di grani. 

Mmh.. Mi pare strano..
Non ho mai misurato quanto è alto il mio strato, ma non credo di aver mai fatto una cotta con così tanti grani..
Considerando un 3 litri per kg di malto per il mash, 17kg di grani sei alla sua massima capienza..

Con 17 kg di malto e acqua 3lt/kg saremmo a circa 65 lt di mash.

Sì è strano. Forse, con questa pentola, 3 cm di spessore dei grani bagnati per 5 kg è un po' sottostimato, ma non di tanto.

La sostanza è che forse mi conviene prendere un tino più piccolo.

Di nuovo grazie.

Se non lo usi mai per quei litraggi sì, ti conviene qualcosa di più piccolo..
Ma con un 8kg di malto va alla grande già..

un letto troppo basso non filtra, troppo alto rischia l'intasamento. nel tuo caso è troppo basso.

se le tue cotte sono di 20L ti conviene passare a pentole più piccole