Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
VVANNI

Fermentazione con lievito secco 7g

Recommended Posts

Ciao a tutti. A Natale le mie figlie mi hanno regalato il Kit. In verità l’homebrewing era una passione che avevo lasciato decantare per anni causa lavoro. Ho iniziato con lo studiare un po’ in rete è un po’ sul libro di Bertinotti.

Certo l’idea è di arrivare all’All Brain ma ho pensato che un paio di kit per iniziare ci stanno. Oggi lo start al primo con qualche ritocco. Il malto l’ho scaldato con 4,5lt di acqua, poi ho cercato di raffreddarlo immergendo la pentola in acqua gelata con ghiaccio. Altra modifica (non ho preso l’estratto di malto ... dimenticanza) seguendo i consigli del Bertinotti ho ridotto lo zucchero a 750gr (avevo solo quello da tavola) e ridotto l’acqua a 18lt circa anziché 23lt. La temperatura si è stabilizzata a 26 gradi e ho aggiunto il lievito. A questo punto ho cercato di ossigenare con “olio di gomito” mescolando vigorosamente... quindi chiuso, messo gorgogliatore .... e ora sto attendendo se inizia fermentazione. 

Si accettano (anzi molto gradite) critiche e consigli .... sinceramente se dovesse venire bevibile non so se farò il secondo o se mi attrezzerò per il primo all brain. Motivi:

1) non ho voglia di fare 18lt a botta, preferisco fare test e affinare la tecnica  con quantitativi minori che mi posso permettere di buttare se non vengono

2)  meglio investire il tempo verso la metà: arrivare a fare alcune ricette personalizzate 

Vi farò sapere come procede...

Ciao a tutti 

Ciao a tutti. La prima birra Lager è andata bene a tal punto che ho l’ho quasi finita.

sto facendo la seconda sempre Coopers ... ho provato a non usare zucchero ma malto. Il kit è una SELEZIONE THOMAS COOPER FAMILY SECRET AMBER ALE 1,7 KG, a cui ho aggiunto ESTRATTO DI MALTO BERRMALT DRY AMBER.

Come in precedenza ho fatto 18lt anziché 23lt è aggiunto 750gr di Beermalt anziché 1kg e ho usati il lievito da 7g incluso nel barattolo.

La fermentazione a 20 gradi è partita ottimamente e vigorosa per 3gg, il gorgogliatore ora si è fermato con un FG a 1010 circa .... ovviamente attendo per vedere se FG scende almeno a 1006 con l’intenzione di fare un travaso in un secondo fermentatore dove lasciarla per altre 2 settimane.

Però mi è venuto un DUBBIO, pur avendo nella precedente Lager aver utilizzato con successo il lievito incluso da 7g, dubbio spuntato anche avendo letto che i lievito secchi acquistabili sono normalmente da 11,5g.

Al di là della miglior qualità di questi ultimi (a cui passerò prossimamente), è possibile che avendo utilizzato malto anziché zucchero 7g  di lievito sono insufficienti per riuscire a completare la prima fermentazione ??

Grazie per un vostro parere !!

Aggiungo un secondo dubbio ... io non ho volutamente tenuto conto che l’uso di malto secco al posto dello zucchero richiede un percentuale di aumento della dose impiegata .... ovvero al posto di 1kg di zucchero mettere 1,2kg di malto ..... ma ho seguito di più l’indicazione che “meglio scarseggiare piuttosto che abbondare” ..... quindi diminuito volume di acqua (18lt al posto di 23lt con 750gr di malto secco invece di 1kg) .... indicazione per avere una birra con più corpo (ho letto)

voi che ne pensate ??

Ad oggi ancora fermentazione ferma ossia FG non si muove (prima ho scritto 1010 circa ma in realtà è 1012-1013 ... penso ancora un po’ alta)  ... e il dubbio continua ad essere che il lievito secco da 7g incluso nel barattolo fosse insufficiente e, dopo 3gg si sia fermato e si sia depositato sul fondo. La domanda che mi sorge spontanea è la seguente: se ora travaso in altro fermentatore e (come da guida) non raccolgo il deposito, ripartirà la fermentazione ? E anche ... nel travaso certamente il secondo fermentatore non avrà il coperchio - pensavo di fare l’operazione  non versando ma con tubo attaccato al rubinetto del primo e adagiando altro capo sul fondo del secondo - a mio parere comunque un po’ di ossigenazione del mosto ci sarà ... errore o viceversa provocherà la ripresa della fermentazione, ammesso che un po’ di lievito in sospensione sia rimasto ?

In verità la prima Lager l’ho fatta con meno dubbi (da neofita inesperto... intendiamoci quale ancora sono) ... ma adesso i dubbi cominciano ad assalirmi .... grazie per un contributo 

Ma nel kit c'era scritto quale avrebbe dovuto essere la fg? Con le modifiche ai litri ecc, l'og è risultata comunque corretta? In ogni caso potresti provare ad alzare la temperatura di qualche grado se ne hai la possibilità 

Il kit prevede FG 1006 ... sinceramente non mi sono segnato OG ma era qualcosa tipo 1050 ... però ci sta che ho messo poco “fermentabile” (forse avrei dovuto aggiungere anche 200-250gr di zucchero) - infatti altra domanda è se posso aggiungerlo ora (preventivamente  sciolto in poca acqua) nel secondo fermentatore ..... purtroppo non ho ancora acquistato la fascia riscaldante  .... aspetto ancora 24-36 ore poi se non cambia FG faccio travaso nel secondo fermentatore .... 

vanno sempre bene tutti i suggerimenti grazie mille

Non ho ricevuto nessun consiglio (a parte eamxb-grazie!), va beh immagino essere di scarso interesse essendo molto basico ...

... nel frattempo ho fatto travaso con tubo da fermentatore a fermentatore evitando il più possibile ossigenazione (fondo molto compatto), portato temperatura a 22 gradi, qualche scarso gorgoglio, poi ancora fermo (direi ancora più fermo di prima). Questa sera misuro FG e non mi aspetto movimenti degni di nota, ma ho già  deciso di fare domani sera (domenica) altro travaso usando stessa tecnica da fermentatore a fermentatore, portarla in cantina con previsione di abbassamento temperatura esterna fino a 0 gradi di notte, la lascio un paio di giorni (o forse 3) e mercoledì/giovedì mattina la riporto in casa, gli faccio riprendere i 20 gradi, e a sera imbottiglio dal rubinetto del fermentatore aggiungendo 2 drop per ciascuna bottiglia da 0,50lt .... 

sempre accettate tutte le critiche e i suggerimenti ... sto imparando e suppongo sbagliando qualcosa o dimenticando qualcosa ...

grazie e ciao 

Ma se hai appena fatto travaso intermedio non serve fare un ulteriore travaso ora. 

Tienila in quel fermentatore, facendo pure le variazioni di temperatura di cui parli...ma senza alcun travaso.

Solo prima di imbottigliare dovrai travasare. ;)

1 hour ago, conco said:

Ma se hai appena fatto travaso intermedio non serve fare un ulteriore travaso ora. 

Tienila in quel fermentatore, facendo pure le variazioni di temperatura di cui parli...ma senza alcun travaso.

Solo prima di imbottigliare dovrai travasare. ;)

Infatti avevo dubbio, grazie mille .. non travaso e la porto così a winterizzare poi la travaso prima di imbottigliare ....

36 minutes ago, VVANNI said:

Infatti avevo dubbio, grazie mille .. non travaso e la porto così a winterizzare poi la travaso prima di imbottigliare ....

:good:

E non ti far problemi a chiedere...magari non sempre si legge...ma non è che non ti si risponde perché son domande basiche...vai tranquillo. ;)