Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mardimel

Stout e RIS concatenata

Recommended Posts

Buongiorno e buona domenica a tutti.

Vorrei fare una irish stout e utilizzare la fonda per una RIS. Vorrei usare il materiale che ho già. Il dubbio maggiore riguarda il lievito: US05 o S04?

Ma anche per tutto il resto non è che ho le idee molto chiare! :-)

Mi aiutate per favore?8c7d50882ea606abd5d753267ef158f7.jpg1e250ee4c48331415c5d65c7da88b5ef.jpg

Inviato dal mio XT1635-02 utilizzando Tapatalk

La stout non la vedo molto irish, quello stile, a mio avviso, va fatto con roast barley (max 7-8 % eventualmente tagliato 60/40 % con carafa 3 special) e un 20% di fiocchi d'orzo. La ris vuole più tostati di quelli che hai messo (è come se avessi invertito le dosi) e ci metterei anche più fiocchi se la vuoi con un mouthfeel setoso e pieno. Per quanto riguarda il lievito, se sei attrezzati e visto che intendi concatenare, ti consiglio io wlp004

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Grazie dei consigli. Non ho il roasted: una volta mi ricordo di aver letto che si poteva sostituire con il Carafa riducendo così l'astringenza senza penalizzare il gusto, anche se fuori stile. Come lieviti ho solo S04 e US05. Faccio un secondo tentativo di ricette dove spero di aver colto i tuoi suggerimenti (ad eccezione di lievito e roasted che non ho) :)
Se il roasted ed il lievito sono indispensabili e mi consigli di rinunciare, aspetto e acquisto quello che mi manca.
Grazie ancora.ed19afe9a6f9a52d13e7b1c60efe49c0.jpg829d10a3b9f5a2f2819f49226a49a974.jpg

Inviato dal mio XT1635-02 utilizzando Tapatalk

Il lievito va benino, non è il max ma è in stile. Il carafa che più si avvicina al roast è il Carafa 3, quello special è decorticato e ti riduce l'astringenza. Con quegli ingredienti, secondo me, ci viene una ottima porter. Per quanto riguarda la ris, alzerei ancora i tostati, fino al 10%, tanto giocando coi cara, i fiocchi (non meno del 10% quelli d'avena) e con gli zuccheri residui divuti alla alta fg, riesci a contrastare l'amaro e l'astringenza dei tostati

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk