Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Andrea_sesto

Temperatura fermentazione wyeast 3068

Recommended Posts

Ciao a tutti sabato brassero una weizenbock (og prevista 1080) per la prima volta utilizzando un lievito liquido (ho sempre utilizzato i secchi). Il lievito in questione è il wyeast 3068 e vorrei chiedere dei consigli sulla temperatura di fermentazione da tenere. Premetto che vorrei avere poco sentore bananoso e guardando un pochino un giro ho visto che la temperatura ideale sarebbe intorno ai 18 gradi. Confermate?  Se scendo sotto rischio di avere un blocco di fermentazione?  Grazie

Avendo una OG bella abbondante per un lievito weizen partirei prima di tutto con uno starter bello abbondante, magari meglio dal fondo di una precedente fermentazione

Come temperatura io partirei ben a 15 gradi per la tumultuosa, alzando poi pianino

Ciao Simone ho fatto uno starter in due Step 1,5 litri il primo 3 litri il successivo....speriamo vada tutto bene. Come temperatura quindi consiglieresti sui 15 gradi in tumultuosa e poi finita questa fase alzeresti fino a 18 oppure ti spingeresti più in alto?

mah dopo che hai finito la tumultuosa (tipo 3-4 giorni) poi ho sempre (ne ho fatta qualcuna di w.bock) alzato fino ai 20 per essere sicuro di aver finito di fermentare