Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TUX1985

Fementazione ferma / bloccata

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Ho un problemino e non so esattamente dove sbaglio.:cray:

Ho un impianto Klarstein Brauheld da 15 litri da un mese e fino adesso ho fatto circa sei cotte, le prima con efficienza e bassa e le ultime due a circa 75%, allegato trovate le mie ultime ricette fatte, il problema è la fermentazione e l'OG finale..

ho sempre un valore nel fermentatore che varia dai 1040 ai 1050, il problema si presenta nella fermentazione, ad esempio nell'ultima che ho fatto una weizen con OG iniziale a 1048  con lievito Bavarian Wheat della Mangrove Jack, hanno una avuto una fermentazione vigorosa per due giorni nel fermentatore e poi piu nessun movimento, si fermano a 1020 - 1025, e poi basta... ho travasato dopo una settimana ma non è cambiato poco o nulla.

Non sono sicuro ma forse il problema è nella fase di mash, durante la prova con lo iodio non diventava mai viola e ho provato anche ad allungare la fase di mash ma non era cambiato nulla, ho letto che potrebbe essere anche lo iodio che non si piu "buono" e siccome avo una OG finale buona non mi sono fatto molti problemi..

Ho provato anche con un lievito Wyeast licquido ma il risultato era lo stesso. due giorni di fermentazione vigorosa e poi nulla...

qualche aiuto??

Bildschirmfoto 2020-03-03 um 18.26.54.png

Bildschirmfoto 2020-03-03 um 18.27.14.png

45 minuti a 73 gradi? Hai distrutti gli enzimi della betaaamilasi, quella che produce zuccheri fermentabili. Se vuoi meno corpo devi scendere di temperatura. Le hai fatte tutte così?

Si le ho fatte tutte cosi :shok: a parte una lager che mi è uscita bene, le temperature di mash le avevo prese dal sito braumeister dove ci sono alcune ricette di esempio, ma mi sa che il problema sta proprio nel mash..

Bildschirmfoto 2020-03-04 um 08.23.41.png

io ho avuto problemi simili, a temperature piu basse, quando non avevo corretto bene il ph del mash.