Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Ardito

Mi sa che stavolta l'ho beccata...

Recommended Posts

....l'infezione.

Oggi ho travasato la mia apa per fargli fare il cold crash ed in superficie c'era un film non tanto esteso che galleggiava, tipo quella in foto..

Ormai che ho iniziato finisco il cold crash per 2/3 giorni e poi? se si ripresenta butto tutto?

Il gusto tuttavia non è acido ed il profumo è molto buono ma non vorrei infettare anche le bottiglie.

Per pulire e recuperare l'attrezzatura mi conviene usare la candeggina un po meno diluita? di solito la uso al 5%

Grazie

minor-pellicle-F.jpg

Secondo me non ha niente...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Le macchioline belle non sono, ma può essere banalmente lievito..
La patina che vedi è, essendo un'ipa, quasi di sicuro solo una patina di resine del luppolo..

Se è buona, imbottiglia e incrocia le dita.. ;)

Ciao a tutti,
La foto non è quella reale del mio mosto(perché non ho avuto il tempo di farla), ma quella di un sito che si chiama briù beer.
10 minuti fa ho provato ad aprire il coperchio ma la patina non c'era. Magari da stamattina ad ora non ha fatto in tempo a formarsi.
Comunque tra 2/3 gg lo apro di nuovo e li farò una foto.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Ciao ragazzi

mi sa che avevate ragione(cacchio di ansia). Ho fatto 3 giorni di cold crash a 4° e stamattina all'apertura del fermentatore non c'era più nulla in sospensione, probabilmente erano gli olii del luppolo in DH.

Per lo meno dopo tutti i travasi ed i fondi che ho buttato(insieme ad un po di mosto, da 23 sono sceso a 21 lt) la birra dovrebbe essere molto limpida e con pochi depositi in bottiglia.

Non per demoralizzarti ma:

Il cold crash avrebbe fatto depositare anche un'eventuale infezione, nel caso ti si ripresenterà in bottiglia..

La birra non viene più limpida a seconda di quanto cold crash fai.. però sicuramente aiuta ad avere meno deposito in bottiglia..

Comunque se era come in foto, puoi stare tranquillo..;)

Ma porca di quella...beh adesso sta tornando ai 20° domani vedremo se riaffiora...

1 hour ago, Ardito said:

Ma porca di quella...beh adesso sta tornando ai 20° domani vedremo se riaffiora...

Non funziona nemmeno così..

Imbottiglia sereno e vedrai che andrà tutto bene.. ;)

• Like 1

Farò come dici.
Maaaa... un'altra domanda: se mi ritrovo l'infezione in bottiglia, devo buttarle o posso recuperarle in qualche modo?

9 hours ago, Ardito said:

Farò come dici.
Maaaa... un'altra domanda: se mi ritrovo l'infezione in bottiglia, devo buttarle o posso recuperarle in qualche modo?

Te le bevi stando attento che non sovracarbonino troppo..
Ma vai sereno che non ti troverai nulla..