Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
eamaxb

Primi dubbi su mash

Recommended Posts

Ciao, in attesa dell'attrezzatura sto cominciando a buttare giù una prima ricetta ma chiaramente ho ancora diversi dubbi. La ricetta sarebbe questa, si tratta di una extra special bitter

non capisco come abbassare la fg. Se faccio monostep a 67 gradi ottengo fg di 1018, troppo alta per lo stile, ma per arrivare a 1012-1013 dovrei stare sui 62 gradi, e da come leggevo non è l'ideale. Dovrei forse aggiungere zucchero? O parto proprio dal presupposto sbagliato? O magari ci sono errori alla base? 

AG Bitter 1.png

Lì considera il 70% di attenuazione, sicuramente farai un po' di più

3 hours ago, Simone11 said:

abbassa la og 

Però se abbasso la OG non la rendo necessariamente più secca, o sbaglio?

2 hours ago, EnzoR said:

Lì considera il 70% di attenuazione, sicuramente farai un po' di più

Ma da come ho letto in giro è proprio quel lievito che è poco attenuante, per quello mi chiedevo se ci fosse un modo per aumentare l'attenuazione agendo sul mash (o qualche altra accortezza che non conosco), altrimenti potrei usare un S-04

secondo me aggiungere zucchero non è un'idea così malvagia, se vuoi restare nella gradazione prefissata. Ora tutti mi salteranno al collo, ma è un correttivo molto pulito, proprio perché non dà gusto.

2 hours ago, andrea75 said:

secondo me aggiungere zucchero non è un'idea così malvagia, se vuoi restare nella gradazione prefissata. Ora tutti mi salteranno al collo, ma è un correttivo molto pulito, proprio perché non dà gusto.

eheheh però in effetti un po' di zucchero è previsto nello stile, proprio per dare secchezza

Se è un lievito che non hai mai usato prova e vedi che succede, sinceramente mi sembra attenuazione esageratamente bassa, comunque io farei mash a 62 63 gradi per 45 minuti e poi 72 gradi per altri 10-15 in modo da essere sicuri di convertire tutto ma non credo rimarrà molto

Zucchero è previsto ma potendo evitare io preferisco non usarlo

Non solo è un lievito che non ho mai usato, ma è anche una tecnica (AG) che eseguirò per la prima volta.... Non ho neanche ancora comprato gli ingredienti :lol:

Infatti più che per la ricetta in particolare avevo bisogno di un consiglio per la gestione delle temperature e la correlazione con l'attenuazione. 

Grazie :good: