Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
redinapoli

Chiedo aiuto per sidro di mele

Recommended Posts

Allora partiamo dal principio:

Come primo esperimento ho tentato l'utilizzo del succo della lidl e il lievito safe 04. Metto nel gorgogliatore,la fermentazione parte,una volta terminata attendo ancora due settimane così da essere sicuro che abbia finito di lavorare il lievito.

Imbottiglio,ma già all'assaggio non ero del tutto convinto. Mi sono detto:"forse con il tempo migliorerà...."

Attendo 2 mesi ed assaggio.Diciamo che mi sono sbagliato,gradazione di 6 gradi,secco come la sabbia del deserto e gusto che non ricorda minimamente la mela,ma un mix tra vino e vodka aromatizzata.

Decido allora di usare mele centrifugate da me. Per ogni kg di mela(fuji e golden delicious) ottengo 750ml di succo.

Misuro og e mi risulta 1050. Decido di utilizzare il lievito per idromele. Idrato,attendo che si attivi e lo verso nel fermentatore.

Come al solito passano le settimane,la fermentazione,si ferma,attendo ulteriori 2 settimane, filtro ed imbottiglio.

Questa volta l'odore rimanda alla mela ma risulta sempre secco e vinoso.(molto meglio dell'altro cmq). Gradazione 7.5.

Girando su internet mi sono imbattuto in forum americani ed inglesi in cui tutti,e ripeto tutti,il sidro che ottengono è sweet,but little bitter. Non avendo mai assaggiato sidri artigianali non saprei se quello che ho ottenuto è simile a quello artigianale.

Volendo ottenere un sidro dolce,si potrebbe iniziare la fermentazione, raggiunto un'og target,filtrare,addizionare zucchero,rifermentare e nel caso di gradazione alcolica bassa,rifare la procedura,fermando la fermentazione all'fg voluto,in modo da non far esaurire ai lieviti tutto lo zucchero.Ottenuta la gradazione voluta,raffreddare,filtrare e imbottigliare?

Ciao Lucio 

Ho sintetizzato molto le procedure,non volevo essere prolisso. 

Non credo sia una buona idea. Lo zucchero verrà sempre consumato dai lieviti, perciò ti troveresti ad avere un sidro ancora più secco e ancora più alcoolico. Per non parlare poi del rischio esplosione delle bottiglie.

Vedo due modi per addolcire il tuo sidro: 

1- Fermare la fermentazione neutralizzando i lieviti, magari bollendolo. Non so se questa pratica abbia senso e se qualcuno l'ha mai fatta.

2 - Addizionare il sidro con zuccheri difficilmente fermentescibili. Cioè NON zucchero, ma per curiosità: tu aggiungi zucchero? Mi viene il dubbio perché il fruttosio non è lo zucchero più semplice che esista.

No,lascio fermentare gli zuccheri della mela.

Ho provato a fare un test con 1 litro di estratto,bloccando la fermentazione freddando tutto in un frigo da vino,filtrato ed aggiunto lattosio. Il gusto cmq rimane sempre quello del vino. 

Per pastorizzare potrei usare il roner da cucina,ne ho uno che utilizzo per cucinare,però non saprei a che temperatura e tempistiche impostarlo.

Edited by redinapoli