Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
stecamux

Invecchiamento luppolo pellet

Recommended Posts

Ciao.

Sto per fare un ordine su Pinta e ho trovato i luppoli che mi occorrono ma soltanto crop 2018. Secondo voi ne vale la pena?

Sto tranquillo. Calcolo invecchiamento con il software o meglio evitare?

Grazie

Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io avevo fatto un ordine su un sito che non dico, i luppoli in offerta erano un po' vecchi, ma ho deciso di rischiare: mi sono arrivati tutti spappolati, erano evidentemente scongelati e ricongelati. Provato a usarli sono serviti a niente.

Doveva essere una IPA, invece non si sentiva NIENTE e avevo buttato dentro 70 gr di luppolo in dry hop.

Il sito non era Pinta, forse loro sono più seri.

On 27/2/2020 at 18:28, stecamux said:

Ciao.

Sto per fare un ordine su Pinta e ho trovato i luppoli che mi occorrono ma soltanto crop 2018. Secondo voi ne vale la pena?

Sto tranquillo. Calcolo invecchiamento con il software o meglio evitare?

Grazie

Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I luppoli perdono aroma molto facilmente..
Calcolando l'invecchiamento si stima il decadimento degli alfacidi, quindi l'amaro.. Ma per l'aroma non c'è nulla da fare..

E' anche vero che alcuni luppoli di lotti particolarmente buoni, sono spesso meglio di lotti freschi ma non buoni.. Se il prezzo è basso, puoi provare..
Se invece costano come quelli freschi, lascia perdere.. Che se li tengano.. Cerca luppoli simili che possano sostituire ciò di cui avevi bisogno..

Oramai siamo a giugno 2020, non c'è alcun motivo per cui debbano vendere ancora quelli vecchi. I raccolti 2019 dovrebbero oramai essere disponibili ovunque..