Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
egonvilla

schiuma fuori dal gorgogliatore

Recommended Posts

sto fermentando 23 litri di WEIZEN in un troncoconico da 30 e la schiuma dopo un giorno mi sta uscendo dal gorgogliatore (solo da li quindi un buona tenuta del resto delle guarnizioni).

ovviamente il rimedio per le prossime cotte sarà diminuire la quantità del mosto, ma per adesso che faccio?

ho abbassato leggermente la temperatura e lascio andare (nel gorgogliatore c'era acqua distillata)….dovrei restare tranquillo circa contaminazioni o roba del genere?

20200223_181130.jpg

è tipico dei lieviti weizen e wit

devi considerare un 30% di spazio libero con questi lieviti. il rischio è che se ne esce troppo dopo ne hai poco per completare la fermentazione ma questo solo se riempi il fermentatore fino all'orlo

tampona sul fermentatore togli il gorgogliatore velocemente e lo sostituisci con uno sanificato.

cerca di fermentare sui 18°C

Credo esista un minimo rischio di contaminazione: la schiuma è entrata in contatto con l'esterno. Una parte probabilmente sarà ricaduta all'interno.

Inutile fasciarsi la testa: prosegui seguendo i consigli di cicquetto e vedi come viene.