Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Davidbrew98

Correzione densità troppo alta con birra già in fermentazione

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi vergono un po’ a condividere questa esperienza, ma da bravo homebrewer devo documentate anche le figure di m...

Ieri ho fatto la mia prima German Pils con il mio BrewMonk, al momento della lettura della densità prendo il rifrattometro (comprato il giorno prima in gradi Plato), e leggo 12 (come da ricetta) e dico wow, fantastico... questa volta sono stato perfetto! Bene il problema è che al posto di gradi plato erano gradi babo. Grandissimo errore, infatti in termini di SG ora mi trovo con una pils con un OG di 1.056, totalmente fuori dallo stile e con ben 10 punti sopra alla densità che dovevo raggiungere.

Ottimo, dopo aver: sbagliato a comprare il rifrattometro, sbagliato a calcolare l’acqua di sparge ( probabile errore) e ottenuto una pils che avrà quasi 6 gradi e più... la mia domanda è:

È possibile correggere la densità a fine fermentazione o dopo che la fermentazione è già avviata? So che il rischio di infezione è alto, e non è il massimo...

Spero di essere stato chiaro e di avervi fatto fare una sana risata

Grazie dell’aiuto

P.s. Il volume che ho ottenuto è quello che mi ero prefissato, forse durante la macinatura ho esagerato, o ho sottovalutato l’efficienza dell’impianto.

Lascia stare.. te la bevi e hai la scusa per farne un'altra più in stile.
Non allungare il mosto mentre fermenta

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

• Like 1

Ma se invece a fermentazione terminata diluissi un po' la birra con acqua sterilizzata appena prima di imbottigliare? Dovrebbe essere poca, però, perché altrimenti rischi di abbassare troppo l'IBU e lì è ancora peggio.

Aggiungere un paio di litri magari ti cambia poco, abbassi un pelino la gradazione e soprattutto hai tre bottiglie in più di birra.

Dipende tutto dall'attenuazione. Capisco il timore di avere una birra troppo "watery". Dovresti misurare la FG quanto sarà alla fine, ma occhio che con il rifrattometro non è così semplice. Lo sai vero che non devi convertire con la stessa tabella di prima?

Comunque, se non sei sicuro, lascia stare. Te la bevi più alcoolica e pazienza.

Edited by andrea75
  • Like 1

Ecco, stavo sbagliando ancora, ma le tabelle di conversione dove le posso trovare... con la correzione della temperatura intendo?

Per come funziona il rifrattometro, non è possibile misurare direttamente la quantità di alcool contenuta in un liquido. Le tabelle ti possono dare una previsione sul possibile gradi di alcolicità, ma è una previsione, non una misurazione reale.

Per conoscerlo bisogna arrivarci per deduzione. Esistono algoritmi in rete che aiutano nel calcolo, ma sinceramente non ce li ho sottomano. Appena ho tempo provo a cercarli.

• Like 1

21 hours ago, andrea75 said:

Ma se invece a fermentazione terminata diluissi un po' la birra con acqua sterilizzata appena prima di imbottigliare? Dovrebbe essere poca, però, perché altrimenti rischi di abbassare troppo l'IBU e lì è ancora peggio.

Aggiungere un paio di litri magari ti cambia poco, abbassi un pelino la gradazione e soprattutto hai tre bottiglie in più di birra.

io in questi casi aggiungo acqua durante la fase tumultuosa. Prima calcolo che l'aggiunta non mi sballi troppo le IBU con un un programma per le ricette. Ho provato anche ad aggiungere acqua prima di imbottigliare (faccio rifermentazione in bottiglia): in pratica ho sciolto lo zucchero del priming in 2 litri d'acqua, bollito (per eliminare l'ossigeno) ed ho imbottigliato. Un pelo di ossidazione si sentiva comunque, quindi sta cosa la sconsiglierei

• Like 1

Perché ossidazione? Se hai bollito l'acqua, in teoria doveva essere acqua pura, senza surplus di ossigeno.

1 minute ago, andrea75 said:

Perché ossidazione? Se hai bollito l'acqua, in teoria doveva essere acqua pura, senza surplus di ossigeno.

In teoria doveva essere senza ossigeno, in pratica forse non ho bollito abbastanza. Non una grossa ossidazione, ma un pelo di difetto c'era