Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho provato per la prima volta a produrre un'APA da solo con il metodo All Grain. Una volta finita la bollitura, ho cercato di raggiungere un cold break fino a 22 gradi in modo da fare posare sul fondo più resti possibile. Poi messo il tutto nel fermentatore, aggiungo il lievito e nel giro di un paio d'ore la fermentazione è partita con successo. Oggi, a distanza di 6 giorni sono passato da un OG di 1058 a un FG di 1020. Ma la birra era decisamente troppo torbida e allora ho deciso di fare un travaso in un secondo fermentatore, lasciando molta impurità nel primo. Nel secondo la birra aveva un colore sul arancione, decisamente più limpido ma ancora un po' torbido. Pensavo di aspettare altri due, tre giorni prima di iniziare con il priming, ma mi è venuto il dubbio se ho fatto una cavolata facendo il travaso?

Potete darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo!

Facendo il travaso non hai fatto una cavolata, al massimo un lavoro inutile (al riguardo ci sono tantissime discussioni).

Al termine della fermentazione (FG stabile per 2 giorni, anche di più), fai winterizzazione (metti il fermentatore a 2-3°C per qualche giorno). Poi travaso, priming e imbottigliamento.

Ciao

Mario

Edited by corbaccio
  • Like 1

Sinceramente è proprio grazie a quelle discussioni che mi sono venuti i dubbi. Ho trovato opinioni molto contrastanti e quindi avevo deciso di presentare il mio caso preciso.. intanto ti ringrazio per la risposta. Avrei un altra domanda: dal travaso ad oggi, la fermentazione non è andata avanti, c'è il rischio che non ci sia più molto lievito nella birra? Dovrei aggiungere pochissimo lievito insieme allo zucchero? O è sconsigliato?

Grazie ancora!

Axel

Non e che non c'è lievito...e che non ha più nulla, o quasi nulla, da lavorare.

Per torbidità facile che possa essere proprio lievito in sospensione.

Per travaso se fatto bene non porta problemi...ossigenare in travaso e il problema da evitare, oltre ad avere accortezza, molta, su sanificazione.

Ma se fai cose per bene non porta problemi.

Anche il non farlo.

Io in genere lo eseguo sempre.

Come detto e questione dibattuta....:D

• Like 1

a 1020 c'è poco zucchero ancora da fermentare, col travaso probabilmente hai eliminato un po' di lievito: due fattori che stanno probabilmente rallentando la fermentazione. serve pazienza, e forse qualche punticino OG se ne va. hai idea della FG attesa?