Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Sto brassando un kit premium pilsner della muntons. Ho aggiunto al malto liquido 1000 gr di estratto secco light e 230 di zucchero e fatto bollire. Che densità iniziale dovrei avere, visto che sul barattolo del kit è indicata solo la densità finale? E ho fatto giusto con gli zuccheri,? Grazie

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Sto brassando un kit premium pilsner della muntons. Ho aggiunto al malto liquido 1000 gr di estratto secco light e 230 di zucchero e fatto bollire. Che densità iniziale dovrei avere, visto che sul barattolo del kit è indicata solo la densità finale? E ho fatto giusto con gli zuccheri,? Grazie

Per alcuni versi... Per altri bevi

Se le istruzioni richiedevano 1kg di zucchero, allora si la proporzione che hai fatto dovrebbe essere giusta. Riguardo alla densità iniziale penso che possa saperlo solo chi ha prodotto l'estratto, se non c'è scritto sulle istruzioni non saprei proprio come ricavarla

Grazie. Ho trovato su istruzioni in inglese una OG che indica 1040/1032. Mi sembra un delta un poco alto, o no?
Ora attendo che la temperatura scenda a 10, 12 gradi poi verifico OG e inoculo lievito saflager w 34/700 2 bustine e lascio in garage per 7 giorni. Speriamo bene.

Probabilmente le istruzioni sono molto generiche.... La densità dipende molto dall'evaporazione e in generale all'impianto, io comunque non me ne preoccuperei molto. Più che altro per avere un valore corretto dovresti misurarla a 20 gradi altrimenti ci sono delle tabelle per la correzione 

Misurata a 20 gradi e risulta 1043.tenendo presente che con l'estratto secco la densità aumenta (anche se non so in che %), secondo il sito in inglese, dovrei esserci. Con le 2 bustine di lievito wb 34/70 dopo 24 ore non gorgoglia ancora. La temperatura è sui 12 gradi esterni. Forse dovrei mettere il fermentatore in un posto più caldo... o aspettare.

Aspetta... i lieviti lager ci mettono di più a lavorare.
Una settimana di fermentatore non basterà

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Oggi dopo 48 ore finalmente la mia pils gorgoglia. Quanto lasciarla nel 1°fermentatore? Le istruzioni dicono 5/7 giorni. 15 giorni sono troppi? Cmq dopo una decina di giorno controllerò la FG per 2/3 giorni e se non si attenua, travaso. Giusto?

Oggi, dopo 13 gg, misurata FG della mia pils lasciata a fermentare a 10/11 gradi, e trovato FG 1009. Visto che OG era 1044, domani penso di poter travasare in secondo fermentatore, dopo aver rimisurata la FG. Corretto?