Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
SirLori

filtrare il luppolo in pellet

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sono relativamente nuovo al mondo della birra fatta in casa e non dispongo ancora di tutta l'attrezzatura necessaria per tutte le tecniche un po'più avanzate.

Mi stavo chiedendo: secondo voi, per filtrare il luppolo in pellets in seguito ad un dry hopping, posso usare un vecchio calzino (bollendolo propriamente) legato all'estremità del tubo di travaso con un pezzo di spago (bollito)?

Ringrazio in anticipo

Ciao e benvenuto.

Sono un neofita anche io e quando ho fatto DH per filtrare il luppolo ho messo una hop sock legata con una fascetta metallica al tubo(tutto preventivamente sanitizzato). Quando però ho finito il travaso mi sono accorto che la hop sock era pulita e tutto il luppolo era rimasto sul fondo del fermentatore.

Mi avevano anche indicato di mettere il fermentatore al freddo per una settimana per far decantare tutto.

Attendiamo comunque chi ne sa più di me.

Con il cold crash depositi qualsiasi particella in sospensione, più è lungo, più è efficace, ovviamente tieni in considerazione che il dry hop rilascia anche delle note vegetali con un contatto lungo, nonostante il freddo rallenta il procedimento.

Non serve usare un calzino, basta travasare avendo accortezza di non aspirare il fondo

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk