Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
egonvilla

starter per OG 1078

Recommended Posts

per fare uno starter con il liquido della white labs per questa OG io farei uno starter da 2 litri....ma mi consigliate di fare uno starter direttamente da 2 litri o fare prima un passaggio da uno starter da 1 litro per poi reinoculare il risultato in quello da 2?

quanto estratto secco usate su un litro di acqua?

io faccio 110 grammi nella beuta poi riempio finche non arrivo al litro totale di soluzione

ok grazie...ma non ho capito che devo mettere quando c'é pro brewer 0,75 1 o 1,5....

poi non capisco come si faccia a sapere se è meglio fare piu step o no...

per esempio se magari ho una birra con og alta con starter da 3 litri arrivo ad obbiettivo...ma non sarebbe meglio fare uno step da 1 poi uno da 2?

Il calcolatore ti dice quante cellule di lievito ottieni. Il Valore 0,75 fino a 2 dipende da cosa vuoi fermentare, se una ale normale o lager, il tutto in proporzione alla OG che prevedi - OG più alta richiede più cellule per fermentare bene

io di solito faccio così:

un primo starter da 2L, 1L lo conservo per futuro impiego, e l'altro litro lo decanto e utilizzo la parte di lievito per un secondo starter da 2L

il calcolatore ti da una stima indicativa delle cellule di partenza, non è raro che nella bustina ci sia l'1% delle cellule vive di partenza per cui per suggerimento mio 2 step vanno sempre fatti

sempre per mia esperienza ti dico che i liquidi di omega yeast (pinta) arrivano molto più vitali dei white o wyeast (pinta, mrmalt, ecc)

valuta l'idea di conservarti un campione (dalla prima propagazione) avere in casa sempre i ceppi più usati semplifica le cose, il fornitore potrebbe averli esauriti o in estate potrebbero arrivarti morti stecchiti.

intanto grazie dell'ottimo consiglio....

il litro che metti via lo metti in una bottiglia di vetro?

ho letto che si aggiunge una soluzione di acqua e sale per "bloccare" il lievito e conservarlo piu a lungo...ti risulta?

usando il calcolatore di brewersfriend non trovo la voce che mi chiede quanto lievito inserisco all'inizio....le bustine della white labs e della wyeast hanno tutte un contenuto standard?

grazie

lo decanto per metà e lo conservo in una bottiglia in vetro pyrex con tappo a vite.

alcune volte lo conservo anche in contenitori per l'urina sterili.

non ho mai sentito di una soluzione salina, lo conservo nel suo stesso mosto.

La voce in cui mettere il lievito iniziale è: Starting Yeast Count:

se parti da uno starter di 2L e ne conservi metà e vuoi ripropagare l'altra metà dopo averla decantata puoi considerare 100 a quel valore.

in STARTING YEAST COUNT il software va a mettere il valore risultante del lievito liquido in base alla scadenza....ma non mi chiede la capacita della busta di lievito...ma solo quante buste uso

il problema che la sola scadenza dice poco, soprattutto per buste che hanno fatto il giro del mondo.

se fai uno starter da 2L e ne prendi mezzo avrai all'incirca il numero di cellule di una busta appena confezionata, 100

parti da quel valore e vedi quante altre te ne occorrono

domanda….

quando facciamo lo starter lo facciamo principalmente per moltiplicare le cellule e la fase dura dalle 24 alle 48 ore creando un microbirra, decantiamo e buttiamo nel mosto.

Se come mi dice te conservo quel litro di birra, essendo il lievito dentro un mosto non continua a lavorare? Forse mettendolo in frigo di blocca la fermentazione oppure dopo qualche giorno che ha decantato devo buttare il mosto soprastante e conservare solo lo slurry?

grazie

lo tieni una settimana prima di salvarlo cosi sei sicuro che avrà finito di lavorare e comunque una volta messo al fresco va in modalità riposo.

io uso questa tecnica per i lieviti per cui ne valga la pena e che i relativi secchi non sono all'altezza.

weizen e blanche non si scappa dai liquidi, se ti piacciono le birre di grano una volta te li devi procurare e poi te li riusi. mi conservo anche gulo e il belgian ardenne.

per ipa e american porter la comodità di us05 non si discute.

con l'avvicinarsi dell'estate è ancora più sensato avere già in casa i lieviti che si usano spesso.

sempre per parlare....

se faccio lavorare lo starter come dici te e poi  lo metto via non rimane comunque in una soluzioine in cui si è creato dell'alcool che potrebbe andarlo a deteriorarlo?

per ora ho fatto solo un recupero che ha avuto successo andando a buttare acqua sterilizzata nel fondo del fermentatore e recuperando il risultato in un barattolo....ho fatto decantare, buttato il liquido superiore e riempito con altra acqua per poi ripetere la procedura....facendo cosi ho si conservato il lievito ma in acqua praticamente e non in mosto

che ne pensi?

lo starter ha di proposito una bassa gradazione alcolica, a 4% il lievito sopravvive benissimo e quella soluzione alcolica acida preserva meglio il lievito da eventuali contaminazioni rispetto al lavaggio con acqua.

il lievito separato in fase di starter sarà più fedele all'originale rispetto a quello che recuperi dal fondo del fermentatore.

il vantaggio di quello che recuperi dal fermentatore è che è già tanto e puoi inocularlo direttamente senza doverlo ristarterare.