Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
OldFashion

Decozione

Recommended Posts

Vorrei fare il mio primo tentativo di decozione e, considerando che si tratta della prima volta, non vorrei complicarmi troppo le cose; se non ho capito male dovrei:

Procedere con Protein Rest, poi alzare la temperatura a 68°C per lo step di Saccarificazione. A questo punto prelevare la necessaria quantità di mosto (grani), portarli a 72°C per 15 minuti e poi bollire. Alla fine dello step di Saccarificazione inserire di nuovo i grani ed arrivare a 72°C per un breve step (questo lo faccio per assicurarmi di convertire tutti gli amidi), 15 minuti e poi scaldare fino al Mash Out!

È corretto?

Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Altrimenti mi pare di avere intuito che, più semplicemente, una volta raggiunto lo step di Saccarificazione in maniera tradizionale, potrei attendere circa 30 minuti, prelevare la giusta quantità di grani e portarla subito in ebollizione per 20 minuti. Inserire tutto nuovamente in Mash per arrivare ai 72°C. Step di15 minuti e poi Mash out come di routine...

Se potesse interessare la ricetta prevede Dunkel Bock.

Secondo voi sarebbe una eresia pensare di utilizzare la decozione in una ricetta di stampo British come una Bitter, piuttosto che su una Scottish Ale?

Ho fatto proprio ieri la mia Helles in decozione.

Incomincio con protein rest a 55°c per 10 minuti, poi aggiungo acqua bollente per arrivare a 64°C e dopo 10minuti prelevo un parte del mash per portarlo in decozione.

La decozione la porto a 70°C e la lascio per 10minuti, poi porto tutto a ebollizione e riunisco al resto del mash.

Il mash arriva quindi a circa 68°C. dopo 10 minuti prelevo una seconda aliquota e la porto ad ebolllizione.

Quando riunisco tutto, faccio il mash out e cominicio a filtrare

On 31/1/2020 at 14:41, OldFashion said:

Secondo voi sarebbe una eresia pensare di utilizzare la decozione in una ricetta di stampo British come una Bitter, piuttosto che su una Scottish Ale?

É una eresia, ma le bitter e barley wine escono proprio buone con la decozione!

Si esaltano i gusti maltati e questo vale sia per malti pils e monaco in birre tedesche, ma anche i malti inglesi esaltano i gusti nocciolosi e biscottosi con la decozione

• Like 1

Da ciò che leggo, dato che i malti moderni sono molto modificati, ha poco senso, se non addirittura controproducente, iniziare la decozione dal Protein Rest. Piuttosto, dopo il Protein, appunto, riscaldare fino allo step di Saccarificazione e procedere normalmente; passati 40 minuti prelevare il mosto (leggasi grani) che serve ed andare direttamente in bollitura, senza la sosta a 72°C! Poi aggiungere il mosto bollito al Mash per raggiungere i 72°C e fare una sosta di 10/15 minuti. A questo punto procedere con il Mash Out in maniera tradizionale oppure con una seconda decozione.

Corretto?