Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
clau

l'influenza dei malti cara sull'attenuazione

Recommended Posts

34 minutes ago, conco said:

Si Clau, non mettevo in dubbio ciò che dici su tuo impianto e su tuo essere il più preciso possibile...ci mancherebbe.

E il 10% di differenza di attenuazione non era riferito a te.,.era riferito a chi legge in generale, per far capire mio pensiero.

Miei numeri e dati non hanno molto senso, io potrei anche darteli, ma sono cotte distanti tra loro, acqua può variare, figurati se prelevata ed usata a distanza di mesi o di anni.

Phometro potrebbe variare letture per piccoli errori di taratura, oltre al fatto che ne ho avuto più di uno.

Per dei dati e dei numeri servono a mio avviso strumenti tarati a regola d'arte, acqua identica, prelevata allo stesso momento etc...etc...

Poi sia chiaro le mie certezze sono empiriche...dettate da sensazioni ed esperienze mie, nulla di più.

Forse con "certezza" ho sbagliato termine...ok.;):D

Purtroppo certezze certe non ne avremo mai...:unknw:

3 minutes ago, clau said:

In che senso ti incuriosisce?

Che implica che, per quanto i nostri esperimenti siano sempre da prendere con le pinze, qualcosa d'interessante e sensato c'è.. Altrimenti anche gli altri dati non sarebbero stati così prevedibili..

6 minutes ago, clau said:

Purtroppo certezze certe non ne avremo mai...:unknw:

Beh l'industria di sicuro dati certi li ha eccome.;)

Anche lo stesso tnt, dove lavorava hanno laboratorio e fanno diverse analisi.

Poi non gli ho mai chiesto di questo sinceramente, su ibu chiesi si, anche su altre cosette, ma su attenuazione vs malti speciali francamente non mi e mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello sinceramente.:unknw:

Ma lascia perdere, che tanto nessuno ti dà corda qua.

Io qualche mese fa ho fatto una birra alle castagne. Ho deciso di buttare dentro il mosto le castagne arrostite con tutta la buccia, cosa che sapevo benissimo che non andrebbe mai fatta, perché provoca astringenza da renderla imbevibile. Ma l'ho fatta lo stesso. Sai com'è andata? E' uscita la birra meno astringente che abbia fatto. ZERO spaccato. Ma tanto se lo racconti non ci credono, ripeto: lascia perdere. Fatti i tuoi esperimenti e tieni i risultati per te, che è meglio.

Edited by andrea75

6 minutes ago, andrea75 said:

Io qualche mese fa ho fatto una birra alle castagne. Ho deciso di buttare dentro il mosto le castagne arrostite con tutta la buccia, cosa che sapevo benissimo che non andrebbe mai fatta, perché provoca astringenza da renderla imbevibile. Ma l'ho fatta lo stesso. Sai com'è andata? E' uscita la birra meno astringente che abbia fatto. ZERO spaccato. Ma tanto se lo racconti non ci credono, ripeto: lascia perdere. Fatti i tuoi esperimenti e tieni i risultati per te, che è meglio.

:lol::lol::lol::lol:

Ma io mi chiedo, che ci stai a fare ancora qua??
Se non ti andiamo bene, va per la tua strada.. Stiamo meglio pure noi! ;)

Per fortuna il nostro buon clau è di tutt'altra pasta..

E con questo chiudo, perchè il post è molto interessante e mandarlo in vacca per gentaglia come te, proprio non ne vale la pena.

15 hours ago, andrea75 said:

Andrea tu e nemmeno un anno che sei qui. 

Io e Clau invece sono 10 anni che siamo qui, e traffichiamo con malti e tutto il resto.. .io son qua dal 2009 e traffico dal 2008.

Questo per dirti che se Clau scrive qualcosa io presto la massima attenzione. 

E gli porto il mio punto di vista, giusto o sbagliato che sia. 

Lui porta i suoi punti di vista, oltre in questo caso a dei dati molto interessanti. 

Si chiama confronto. 

Poi io non posso esimermi da fargli notare che su suoi dati c'era un leggera incongruenza di partenza, lo sa anche lui, e infatti lo ha scritto. 

Poi per dei test il più accurati possibile, più ancora di quanto non lo sia indubbiamente stato lui, io ho detto cosa servirebbe secondo me. 

Sono certo che a differenza tua Clau ha compreso perfettamente. 

Se avessimo dovuto lasciar perdere e on condividere in questi 10 anni questo forum sarebbe molto più povero di come è adesso. 

Se cerchi un posto dove ti si dica sempre bravo hai ragione...fatti un blog tuo. ;)

Su castagne io non credo di averti detto nulla...per me puoi buttarle anche con ancora il riccio attaccato se ti garba...ci mancherebbe :D

Rilassati... 

• Like 1

scusate, sono in fase "antipatico'. Forse è meglio che mi prendo una pausa.

1 minute ago, andrea75 said:

scusate, sono in fase "antipatico'. Forse è meglio che mi prendo una pausa.

Non devo scusarti...tranquillo, ci mancherebbe. 

Su forum e complicato ed è facile fraintedre. 

Volevo solo farti capire che si trattava solo di confronto. 

Non era mia intenzione denigrare Clau...sarei un folle se lo facessi. ;)

3 hours ago, conco said:

Andrea tu e nemmeno un anno che sei qui. 

Io e Clau invece sono 10 anni che siamo qui, e traffichiamo con malti e tutto il resto.. .io son qua dal 2009 e traffico dal 2008.

Questo per dirti che se Clau scrive qualcosa io presto la massima attenzione. 

E gli porto il mio punto di vista, giusto o sbagliato che sia. 

Lui porta i suoi punti di vista, oltre in questo caso a dei dati molto interessanti. 

Si chiama confronto. 

Poi io non posso esimermi da fargli notare che su suoi dati c'era un leggera incongruenza di partenza, lo sa anche lui, e infatti lo ha scritto. 

Poi per dei test il più accurati possibile, più ancora di quanto non lo sia indubbiamente stato lui, io ho detto cosa servirebbe secondo me. 

Sono certo che a differenza tua Clau ha compreso perfettamente. 

Se avessimo dovuto lasciar perdere e on condividere in questi 10 anni questo forum sarebbe molto più povero di come è adesso. 

Se cerchi un posto dove ti si dica sempre bravo hai ragione...fatti un blog tuo. ;)

Su castagne io non credo di averti detto nulla...per me puoi buttarle anche con ancora il riccio attaccato se ti garba...ci mancherebbe :D

Rilassati... 

Come non quotare? Sono d'accordo al 100%.