Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti. A Natale le mie figlie mi hanno regalato il Kit. In verità l’homebrewing era una passione che avevo lasciato decantare per anni causa lavoro. Ho iniziato con lo studiare un po’ in rete è un po’ sul libro di Bertinotti.

Certo l’idea è di arrivare all’All Brain ma ho pensato che un paio di kit per iniziare ci stanno. Oggi lo start al primo con qualche ritocco. Il malto l’ho scaldato con 4,5lt di acqua, poi ho cercato di raffreddarlo immergendo la pentola in acqua gelata con ghiaccio. Altra modifica (non ho preso l’estratto di malto ... dimenticanza) seguendo i consigli del Bertinotti ho ridotto lo zucchero a 750gr (avevo solo quello da tavola) e ridotto l’acqua a 18lt circa anziché 23lt. La temperatura si è stabilizzata a 26 gradi e ho aggiunto il lievito. A questo punto ho cercato di ossigenare con “olio di gomito” mescolando vigorosamente... quindi chiuso, messo gorgogliatore .... e ora sto attendendo se inizia fermentazione. 

Si accettano (anzi molto gradite) critiche e consigli .... sinceramente se dovesse venire bevibile non so se farò il secondo o se mi attrezzerò per il primo all brain. Motivi:

1) non ho voglia di fare 18lt a botta, preferisco fare test e affinare la tecnica  con quantitativi minori che mi posso permettere di buttare se non vengono

2)  meglio investire il tempo verso la metà: arrivare a fare alcune ricette personalizzate 

Vi farò sapere come procede...

Ciao a tutti 

Ciao Vanni
All grain(tutto grani) e non all brain(che significa tutto cervello). Perdonami.
Oggi ho fatto la mia terza ed ultima cotta con il kit, un American IPA della Muntons, la prossima probabilmente sarà una Christmas in E+G.
Ho notato che è più semplice fare cotte da 23 lt che le nano da 9, soprattutto per la gestione delle temperature.
Attento a rimodulare le quantità.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Ok hai ragione All Grain ... errore involontario ...

Alcuni dubbi sul gorgogliatore ...

chiuso il fermentatore ieri alle 18:30 circa ... nessun gorgoglio evidente almeno fino alle 23:30 ... stamattina debole ma iniziava ... oggi ore 19:00 prova densimetro 1.040 .... ora alle 22:00 il gorgogliamento è molto evidente.

(scusate i dubbi da neofita)

dubbio 1 - ho messo solo acqua senza il pizzico di metabisolfito di potassio ... errore oppure no ?

dubbio 2 - chi dice con tappino, chi dice senza tappino ..... io l’ho messo ma la domanda che mi rimane è: come fuoriesce dal gorgogliatore la CO2 ?

dubbio 3 - ora l’acqua è tutta da una parte - va bene comunque ?

grazie e ciao

Io metto solo acqua, almeno se cade dentro non c'è disinfettante. Tappino...l'ho messo solo con l'idromele perché la fermentazione è durata quasi 3 mesi, comunque era appoggiato lasciando uno sfogo.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

L'acqua tutta da una parte vuol dire che la pressione interna è superiore a quella ambientale ed è buono, vuol dire che il lievito sta producendo co2. Quando la pressione interna supera la resistenza del liquido nel gorgogliatore, viene espulso e tu senti gorgogliare. Finché c'è liquido va bene. A volte capita che l'acqua venga in parte risucchiata dentro e in parte espulsa, perciò potresti rimanere quasi a secco, al limite rabbocchi qualche goccia di acqua. 

Io il tappino non lo metto, perché tanto prima o dopo viene sputato fuori.

Ciao ... la fermentazione procede regolare ... mi sto preparando mentalmente al prossimo step ... imbottigliamento 

Mi piacerebbe avere qualche parere su una cosa che leggendo qua e là non mi è ancora chiara: l’aggiunta delle drops in bottiglia.

ho deciso di usare bottiglie da 0,50 con tappo meccanico. Alcuni dicono di mettere una drop alcuni di metterne 2... 

0,33 1 drop

0,50 1 o 2 drops ??

0,75 2 drops o 3 drops ??

grazie per i suggerimenti 

ciao

Fermentazione finita. Imbottigliamento avvenuto. Unico problema il tubo in plastica per l’imbottigliamento non toccava il fondo e galleggiava risucchiando aria invece del liquido quindi non sono riuscito ad usarlo (devo pensare ad un soluzione per la prossima) ho ripiegato sterilizzando ed usando il classico mestolo di acciaio e un imbuto... ora attendo fiducioso la seconda fermentazione ....