Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
clau

Autocostruzione All in One

Recommended Posts

Mhhh probabilmente ho capito cosa vuoi dire, praticamente ti vai a calcolare l'altezza del tubo di troppo pieno giusto?
Con un tubo telescopico come questo non dovrei avere troppi problemi, a parte la lunghezza minima.

Grazie ancora per le info, gentilissimo!

Esatto. La lunghezza minima del troppo pieno. Nel mio caso ( pentole sovradimensionate) il calcolo é fondamentale. Con pentole adeguate non dovresti avere problemi con quello che hai linkato tu.

21 hours ago, ale-75-homeb said:

Un lavoro molto pulito! complimenti!

Grazie!

Prima di completare il cesto mi é venuto un dubbio. Misurando mi sono accorto che i fori della lamiera di fondo sono da 2 mm, mentre quelli della lamiera che chiude il cesto sopra le trebbie sono da 1,5 mm. Forse dovrei invertirli e usare il fondo da 1,5mm come fondo filtrante. Che ne dite?

Sì sì l'ho finito e testato. Direi che fa il suo lavoro. Mosto più limpido che in biab e efficienza più o meno simile ( per adesso sono 2-3 punti sopra al solito ma non ho fatto tante cotte perché é un po' che sono fermo). 

Ho dovuto escogitare un modo per bloccare il disco forato superiore all'altezza voluta (che chiaramente cambia di cotta in cotta). Ho fissato tre pezzi di tubo di silicone di qualche cm tagliati per la lunga che si incastrano tra disco e parete della pentola. Funziona abbastanza bene. 

Ottimo anche io è un po che ho in testa una cosa simile perché coi 3 tini è sempre un lavoraccio non avendo tanto posto. ho una 75 litri e pensavo di infilarci una 50 come cesto. Ma fai solo ricircolo o ai anche le pale

Solo ricircolo. Io faccio sparge e quindi ho volumi di mash ridotti e quindi ho dovuto scegliere due pentole con un volume il più simile possibile... 75-50 non é poco...fatti bene i calcoli..

eccolo...

On 19/11/2020 at 19:00, ciuchitu" said:

Ottimo anche io è un po che ho in testa una cosa simile perché coi 3 tini è sempre un lavoraccio non avendo tanto posto. ho una 75 litri e pensavo di infilarci una 50 come cesto. Ma fai solo ricircolo o ai anche le pale

emoji481.pngemoji481.pngemoji481.pngemoji481.pngemoji481.png

secondo me con le pale non ha senso. Meno roba passa attraverso il disco forato e meglio è, già in fase di mash in dando una mescolata qualche pezzettino trafila...e mi tocca ripescarlo prima della bollitura con un colino... mescolando tutto il tempo non dai al mosto il tempo di "autopulirsi" ricircolando sul letto di trebbie.

una nota, utile a tutti coloro che usano gli AIO...

io ho letto un po' ovunque di scarse efficienze e  necessità di macinare molto fine per guadagnare qualche punto...

io ora macino come una normale AG e ho efficienze buone (75% in mash). Questo è possibile grazie allo sparge un po' particolare che faccio. Premetto che non penso di aver inventato niente di sconvolgente, ma ho sempre visto su youtube un mashout e uno sparge un po' brutali con gli AIO...del tipo tirare su di colpo e sciacquare a cazzo di cane...questo aumenta il rischio di  lasciare farine in pentola e soprattutto, secondo me, diminuisce di molto l'efficienza dello sparge... l'acqua se percola velocemente attraverso le trebbie non estrae molti zuccheri...e non è possibile farle attraversare lentamente il letto, se questo si trova a secco 20 cm sopra il resto del mosto. Per evitare questo aggancio il cesto ad un argano e lo sollevo piano piano mentre da sopra faccio scendere lentamente l'acqua di sparge (circa 1 l/min) che si distribuisce sopra il letto grazie al disco forato superiore.  Tutta l'operazione dura circa 20 minuti e nonostante io usi acqua fredda ottengo buone efficienze. Inoltre in questo modo ottengo un mosto limpido come in AG ed evito la possibile ossidazione delle trebbie tra filtrazione e sparge. 

• Like 2

Ciao a tutti, seguo con interesse perché ho una pentola da 70 lt che vorrei trasformare in una cosa tipo quella di Clau. Però vorrei evitare di fare un foro..

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

Un all in One non può funzionare senza ricircolo...e quindi devi forare per forza ..

In realtà volevo andare a pescare con la pompa sul fondo senza forare.

Ti servirebbe una pompa autoadescante, e la maggior parte delle pompe per un non lo è.

Va beh dai... grazie per la dritta. In futuro mi toccherà fare il buco.

Salve a tutti, ottima idea questa da te sviluppata, io vorrei fare un impianto per produrre principalmente ipa, la mia idea sarebbe usare una resistenza ad immersione da 2kw comandata da un termostato o un pid, una pompa a trascinamento magnetico con testa in acciaio farebbe ricircolare il mosto per tutto il tempo del mash le trebbie in un biab (ma sinceramente non mi piace vorrei avere un doppio fondo e alla fine del mash filtrare, sparge e andare a bollire in un'altra pentola) bollire sempre con la resistenza senza ricircolo ho però il dubbio che il mosto caramellizzi sulla resistenza, il mio dubbio e la resistenza posta al centro della pentola nella parte alta riuscirebbe a scaldare bene il tutto, e poi ho letto qui che hai messo un filtro d'acciaio anche sopra le trebbie, perché? E a cosa serve il troppo pieno? 

On 25/4/2021 at 21:54, Manuelo2011 said:

Salve a tutti, ottima idea questa da te sviluppata, io vorrei fare un impianto per produrre principalmente ipa, la mia idea sarebbe usare una resistenza ad immersione da 2kw comandata da un termostato o un pid, una pompa a trascinamento magnetico con testa in acciaio farebbe ricircolare il mosto per tutto il tempo del mash le trebbie in un biab (ma sinceramente non mi piace vorrei avere un doppio fondo e alla fine del mash filtrare, sparge e andare a bollire in un'altra pentola) bollire sempre con la resistenza senza ricircolo ho però il dubbio che il mosto caramellizzi sulla resistenza, il mio dubbio e la resistenza posta al centro della pentola nella parte alta riuscirebbe a scaldare bene il tutto, e poi ho letto qui che hai messo un filtro d'acciaio anche sopra le trebbie, perché? E a cosa serve il troppo pieno? 

guarda, se vuoi replicare quello che ho fatto io e usare la resistenza per la bollitura ti conviene comprare un AIO...io ho adattato il mio vecchio BIAB e uso il fornellone per bollire...

il filtro sopra serve a tenere le trebbie come "rinchiuse", in modo che non passino all'esterno del cesto passando dal troppo pieno.

il troppo pieno serve a garantire che tutto il mosto non sia stato spostato dalla pompa all'interno del cesto. La velocità di filtrazione attraverso il letto di trebbie è più bassa rispetto al flusso della pompa e quindi il troppo pieno fa passare parte del mosto da sopra a sotto "bypassando" le trebbie. E' il meccanismo con cui funzionano quasi tutti gli AIO in commercio.

Ciao Clau, leggendo le misure delle tue pentole...38 e 34 circa. La mia è da 45(o qualche mm meno) internamente(70 lt), vorrei fare il cestello con un tubo inox. 40/42 cm di diametro esterno potrebbe essere la scelta giusta?

Mi sa che dovrò mettere un paranco anche io.