Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
egonvilla

recupero lieviti

Recommended Posts

cerchiamo di fare chiarezza nell'esperimento recupero lieviti liquidi dal fondo del fermentatore.

seguendo vari forum e consigli sono riuscito a recuperare il lievito da una WEISS con la tecnica dei vari lavaggi successivi e adesso si trova chiuso in frigo in attesa di provarlo sulla prossima cotta per vedere se funziona.

nei vari lavaggi ho sempre buttato la parte liquida sopra e lasciato la pappa biancastra sul fondo : certi forum parlono pero di 3 strati di cui quella da recuperare è quello mediano, ma io quei 3 strati non li ho visti…..

per quanto riguardo la scadenza….vale sempre quella della data originaria oppure il recupero la allunga ulteriormente?

per assurdo questo recupero dello stesso lievito quante volte si potrebbe fare?

20200120_102646.jpg

il lievito che recuperi dalla bottiglia di una weizen potrebbe essere non essere lo stesso usato per la fermentazione quindi di andrei piano prima di usarlo tanto più che con 9€ ci prendi un w3058 che è un autentico lievito weizen

la stratificazione la noti nel fermentatore, se propaghi il lievito per step successivi non si nota, butta la parte liquida e inocula tutto.

ogni nuova propagazione nascono nuove cellule, prima le usi e meglio è, la conservazione nella birra non è paragonabile a quella nella busta del produttore, tuttavia ho recuperato senza problemi con 1 solo step di starter lieviti conservati per 6 mesi in frigo tenuti sotto birra 4%alc

Io preferisco farci il pane uno o due giorni dopo. Se va male ho buttato 1 kg di farina (ma io me lo mangio lo stesso). Se invece lo inoculo nel mosto e non lievita, ci smeno 20 litri di birra.

Edited by andrea75