Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buongiorno sto valutando l’acquisto di un impianto all in one casalingo e ne ho visti tre della stessa marca , Klarstein

I modelli sono

Brauhler

IMG_7600.png

Mundschenk

IMG_7601.png

Maischfest

IMG_7602.png

Vorrei optare per il primo perché mi hanno detto che la pompa è migliore

Qualcuno di voi ha qualche esperienza con queste macchine e consigliarmi grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se puoi spenderli, prendi quello con la pompa e sei a posto. Una pompa si potrebbe anche aggiungere after-market a poche decine di euro, ma risulterebbe posticcia e il lavoro non è detto che venga fuori bene.

Pompa a parte, io ho il modello più economico e va benissimo. Bisogna solo fare attenzione alle stratificazioni, perché è stretto e alto.

Se puoi spenderli, prendi quello con la pompa e sei a posto. Una pompa si potrebbe anche aggiungere after-market a poche decine di euro, ma risulterebbe posticcia e il lavoro non è detto che venga fuori bene.
Pompa a parte, io ho il modello più economico e va benissimo. Bisogna solo fare attenzione alle stratificazioni, perché è stretto e alto.

Grazie per la risposta!!
Se passo ad all in one è perché appunto cerco la comodità quindi opterò con quello con la pompa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Andrea, con largo anticipo mi sto informando sui aio. Avrei messo gli occhi sul Maischfest da 35 lt.
A parte il costo contenuto ha già la serpentina compresa e volendo si potrebbe mettere una pompa esterna, anche se vedo che chi ce l'ha non sempre mette la pompa.
Detto questo ti trovi bene? Quanti litri riesci a fare? Fai sparge o lo usi come biap?
Grazie mille.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Posted (edited)

Ciao, io mi trovo bene. Il batch più grande che ho fatto fin'ora è di 20 litri, ma il mio bollitore è da 30 litri. Credo si potrebbe arrivare a 23, ma ci si avvicina al bordo e c'è il rischio che inizi a fuoriuscire mosto dalla pentola.

Io con il mio, che non ha il cestello, tiro su la sacca con l'aiuto di una carrucola, faccio un piccolo sparge per recuperare un po' di mosto dalle trebbie, poi vado in bollitura mentre lascio colare il mosto e do una piccola strizzatina, senza premere troppo. Quello che hai intenzione di prendere tu ha il cestello, se ho capito bene. Credo che questa parte venga meglio con il cestello.

Con questo sistema ottengo un'efficienza che si aggira intorno al 75% e per me va benissimo. Aumentare l'efficienza anche di poco vorrebbe dire morirci dietro e io non sono il tipo.

Quello che manca a me è una pompa per il ricircolo del mosto. In pentole alte e strette come queste bisogna fare attenzione alle stratificazioni, soprattutto se il rapporto acqua/grani è basso, cioè quando hai tanti grani in acqua. Non si può lasciarlo in ammostamento senza fare niente, perché finisce che ti trovi una differenza di 3-4 gradi tra sopra e sotto. Allora io, oltre a mescolare, prelevo del mosto dal rubinetto e lo ributto dentro dall'alto, faccio un ricircolo a mano. Non di continuo. Una volta ogni 5-10 minuti ricircolo 4-5 litri. Non è efficientissima come soluzione, ma pazienza. Se pensi che questa cosa ti scocci farla, allora compra una pompa per il ricircolo, perché con queste pentole il mosto va necessariamente rimescolato.

Ogni tanto mi capita di trovarmi il fondo della pentola con un po' di mosto bruciato, anche se uso il fondo forato, Evidentemente delle farine vanno a depositarsi sul fondo e si bruciano, questo problema non ho ancora capito come risolverlo, ma la scocciatura più che altro è pulirlo, perché non crea problemi alla birra.

La differenza di prezzo tra il mio e il Maischfest è di circa un centone. Con il senno di poi, andrei dritto sul Maischfest, tanto tra serpentina e sacca filtrante che ho comprato a parte, comunque ci si avvicina a quella cifra. E la sacca potrebbe essere una scocciatura se non si ha un sistema per sollevarla. io mi sono arrangiato con corda e carrucola, perché a mano diventa problematico, soprattutto se si è da soli a fare birra.

Edited by andrea75

Grazie per le informazioni preziose.

Come detto non lo acquisterò subito, ma inizio a portarmi avanti con il lavoro, almeno virtuale. Adesso sto facendo E+G in partial mash e con la mia pentola da 28lt sul gas mi trovo bene, ma se in futuro vorrò passare ad AG la Maischfest mi sembra un buon compromesso tra costi ed utilizzo. Anche fare il ricircolo manuale come fai tu non sarebbe un grande problema, tanto si parla di 6/7 volte in totale, ma anche mettere una pompa esterna non è da svenarsi.

Tu lo usi come biab invece io vorrei sfruttarlo con lo sparge e con i vari siti(Briù beer, Rovid beer ecc) mi sto facendo una cultura. Non voglio addentrarmi adesso con quantità di acqua per mash e sparge, ma so già che qui nel forum qualcuno saprà aiutarmi, come te. Nel frattempo imparo ad usare Brewfather che mi sembra una figata pazzesca.

Grazie