Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
pinta

Saluti a tutto il forum

Recommended Posts

Ciao a tutto il forum, sono Roberto e scrivo dalla Sardegna, mi sono appassionato al homebrewing da circa 2 mesi dopo ever visto casualmente il video BIRRA FATTA IN CASA RICETTA PERFETTA su youtube. Confesso che prima di vedere questo video l'homebrewing non era nei miei pensieri. Dopo una decina di giorni, giusto il tempo per acquistare il necessario, ho fatto il mio primo all grain con 3 pentole da 5 litri. Il 4 dicembre 2019 ho imbottigliato e qualche giorno fa ho stappato la prima bottiglia. Oltre al sapore di birra  si sente un qualcosa che ricorda lo spumante, forse non ha maturato a sufficienza. Ho usato malto Pilsner, lievito safale s04 ho abassato il pH con 1/2 limone (metodo empirico che non so se funziona ma il pH della mia acqua è 7.4) e luppoli cascade. Non ho usato zucchero come nel video e ho sanificato il tutto con oxi-brew, Qualcuno di buon cuore può illuminarmi? Perchè questa birra ha un retrogusto che ricorda lo spumante? Se la devo buttare non ci sono problemi sono circa 5 litri. Grazie ragazzi.