Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
egonvilla

camera di fermentazione?

Recommended Posts

essendo ai miei primi mesi da birraiolo ogni giorni mi si presentano nuove sfide e problematiche.

questa benedetta camera di fermentazione con frigo modificato :-)

su ebay si trovano termostati universali che coprono il range -30/+30....domanda stupida......sostituendo questi termostati su un normale frigo posso impostare una data temperatura fissa?

La cosa mi sembrerebbe troppo semplice altrimenti non capisco tutto quell'inserire fasce riscaldanti dentro il frigo...

mi aiutate a capire come funziona la cosa?

Perchè se vendono questi termostati teoricamente io voglio fare una pilsner con 40 gradi fuori metto il termostato a 11° e basta e aspetto...

grazie

In primis dovresti pensare ad un sistema che ti permetta di controllare la temperatura del mosto in fermentazione e non della camera.

Il termostato classico é STC 1000 che ti permette di comandare un dispositivo che raffredda (normalmente il frigorifero) e uno che riscalda (in genere una fascia riscaldante).

In questo caso o usi una pozzetto sul fermentatore o trovi il modo di appiccicare la sonda sulla parete del fermentatore isolandola. La prima opzione ti consente una maggior precisione ma ti costringe a forare il fermentatore.

Esistono anche altri termostati già cablati per gestire la camera, mi pare che ce ne sia uno Inkbird, ma non mi ricordo il modello .

24 minutes ago, egonvilla said:

La cosa mi sembrerebbe troppo semplice altrimenti non capisco tutto quell'inserire fasce riscaldanti dentro il frigo...

Beh, io adesso in cantina ho 10 gradi e il mosto devo tenerlo a 18... è per quello che ci vuole anche il "riscaldamento"

infatti attualmente la temperatura la prendo nel mosto (ho pozzetto infilato dentro)....

per adesso ho fatto solo ALTE quindi ho gestito bene la temperatura ambiente perche nel periodo in cui la temperatura media era sui 18/19 usavo solo la fascia riscaldante per ottenere le temperature desiderate....

ma quando arriva l estate come la faccia anche una ALTA a 22 gradi se la temperatura esterns media è per esempio 28?

ci vuole un frigo, ma un frigo normale da una temperatura massina intorno ai 7/8...

la mia domanda era se mettendo questi fanromatici termostati che si trovano su ebay posso girare la rotelinna e avere un fisso 22/23 oppure 10/12 senza andare a scomodare la fascia riscaldante

Spero di non dire cavolate.
Ho letto qualcosa sull argomento, e la via che vorrei percorrere io è questa: frigorifero con cavo riscaldante gestito da stc1000 o da inkbird e sonda che legge la temperatura del mosto(sul come ci sto studiando su). Se si scalda parte il frigorifero, altrimenti il cavo.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

si ed è perfettamente quello che ho letto io...ma la mia domanda é se adesso il frigo girando la rotellina del termostato lo regolo ad una temperatura fissa tra gli 0 e i 7....cambiando il termostato interno posso far si che regoli questa temp ad esempio ad 11 fissi?...in questo modo mi eviterei il ping pong frigo/fascia riscaldante

ok, ora forse ho capito un po' meglio il tuo problema...

Ci sono due scuole di pensiero:

-1 sostituire il termostato interno del frigo con un STC 1000 o similare: operazione piuttosto complicata dal punto di vista del cablaggio. Il vantaggio è che escludendo il termostato originale non avrai interferenze da parte sua nel controllo delle temperature. In ogni modo la fascia riscaldante ti serve sempre, quando fuori dal frigo hai temperature molto basse, tipo adesso che io ho in cantina 10°, quindi senza fascia riscaldante sarebbe impossibile mantenere 18° dentro al frigo per terminare la fermentazione.

-2 lasciare intatto il frigo e il suo termostato, che verrà messo alla massima potenza, e far gestire il frigo sempre dall'STC 1000 o similare semplicemente fornendo elettricità o meno alla spina del frigo. Anche qui il controller potrà poi accendere la fascia scaldante al bisogno.

Come ti eviti il ping-pong in entrambi i casi? semplicemente scollegando la fascia o il frigo.

D'estate che fa caldo potrai scollegare la fascia dall'STC. l'STC accenderà e spegnerà il solo frigo per raffreddare al punto giusto

D'inverno che fa freddo potrai scollegare il frigo e l'STC accenderà e spegnerà la fascia scaldante per scaldare al punto giusto.

Ciao,

Ale

Edited by ale-75-homeb

L'STC o altri termostati simili hanno due uscite: una per raffreddamento e una per riscaldamento. In base alla temperatura letta e al set point impostato azionano uno o l'altro, non serve scollegare la spina.

Il ping-pong lo eviti intervenendo su alcuni parametri del termostato. Comunque l'inerzia di raffreddamento e riscaldamento dipende da tanti fattori ( potenza fascia e potenza frigorifero, esotermia della fermentazione, volume nel fermentatore...) É impossibile stabilire tutto a tavolino. Se la domanda é : é tutto necessario? La risposta é probabilmente si.

Per esempio io in questa stagione, con 10°C in cantina e 18°C nel mosto, attacco frigo e fascia ma il frigo non parte mai perché l'inerzia del riscaldamento non é alta e quando la fascia stacca la temperatura interna non supera i 18.3 necessari a far partire il raffreddamento.

Io ho il frigo in casa, quindi con temperatura intorno ai 20 gradi di inverno e molti di più in estate. Non ho una fascia riscaldante perché al momento credo mi basti il calore esterno. Ho quindi, come spiegava @ale-75-homeb, messo il termostato del frigo al massimo e collegato l'stc all'alimentazione.