Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo le prime due cotte uscite direi mediocri, ho il terzo barattolo di malto luppolato del kit. C'e' qualcosa che posso fare per migliorarlo o comunque applicare gia' qualche gusto particolare oppure si puo' fare dal metodo E+G?

55 minutes ago, Flaterik said:

Ciao a tutti, dopo le prime due cotte uscite direi mediocri, ho il terzo barattolo di malto luppolato del kit. C'e' qualcosa che posso fare per migliorarlo o comunque applicare gia' qualche gusto particolare oppure si puo' fare dal metodo E+G?

Usa estratto non luppolato al posto dello zucchero..
Usa un lievito appropriato e non quello presente nel kit..
Se lo stile lo richiede, potresti provare del dry hopping, ma io eviterei..

Sicuramente con il metodo e+g puoi già sperimentare di più e toglierti più soddisfazioni..

Edited by Tyrion132

Indipendentemente dal metodo (ket, e+g, ag): il controllo della temperatura di fermentazione. Insomma, trattare bene il lievito

Grazie.

Per il controllo temperatura sono un po' fregato che ancora non sono attrezzato. Misuro la temperatura in cantina che e' isolata e piuttosto costante e magari gia' metto un lievito consono a quella temperatura. Poi provo a sostituire lo zucchero. Alla prossima.cotta andro' E+G

Finché non sarai attrezzato adeguatamente ti consiglio di sostituire il lievito del kit con un lievito "semplice" come us05. É un lievito che perdona gli errori. La cosa purtroppo limiterà molto gli stili che potrai produrre.

Temo che per la stagione invernale mi debba orientare su un lievito a bassa che quello ho visto lavora dai 15 ai 24 ° e credo di essere sotto. In teoria stò tra gli 11 e i 14°

Ti consiglio di lasciar perdere i lieviti a bassa fermentazione perché sono complicati da gestire.

Dipende dal kit e dallo stile di birra da produrre, però tenendo conto che in fase di fermentazione la temperatura nel mosto si alza di 2/3 gradi, utilizzerei l' US-05 se riuscissi ad avere una temperatura di almeno 14°C in cantina. L'ideale comunque sarebbe acquistare una fascia riscaldante con un termostato (ITC-100  o Inkbird) in modo che da poter gestire la temperatura in modo più preciso.

Per il resto confermo quanto già detto da @Tyrion132

- Estratto di malto al posto dello zucchero

- Lievito specifico

Intanto ho preso questo, è quello che consigliavate?

Inkbird ITC-1000 - Dual Relè Digitale Regolatore di Temperatura Termostato, 220 

Poi ho preso

Cavo riscaldante Mr. Malt® - Brew Belt

Lievito secco Fermentis SafAle™ US-05 - g 11,5

Estratto Wheat - 1 kg polvere 

Vanno bene?

Edited by Flaterik

Allora montato tutto. Ora posso controllare la temperatura riscaldando per ora.

Un dubbio, ho preso us05 come lievito da voi consigliato ma il mio kit e' una Lager... E' adatto questo lievito?