Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
clau

Motorino tergicristallo

Recommended Posts

Probabilmente quella scheda fa da velocità e intermittenza devi capire come collegare i fili li io purtroppo faccio l'elettricista e ti dico le esperienze che ho avuto o salta fuori un elettrauto sul gruppo o devi chiedere a chi te lo ha dato purtroppo
Ho guardato sul forum ci sono altre discussioni e anche li sono andati tutti per tentativi

Solo una domanda....se vado per tentativi rischio di sputtanare il motore?

Se collego il verde al primo dei 5 gira.

Sembra che faccia ogni volta una cosa diversa

Se provo a spostare il + da verde a marrone cambia quello che fa collegando il - ad uno ad uno agli altri contatti

Se collego il verde al + e il marrone al - va a scatti in senso antiorario, viceversa va a scatti in senso orario

Se provo a spostare il + da verde a marrone cambia quello che fa collegando il - ad uno ad uno agli altri contatti

Se cambia velocità e intermittenza è perché la scheda a lavorare e non i relè nella macchina

Allora....se collego i due fili al +e al - va a scatti ma ma ogni tanto va in continuo. 

Prova il - al primo dei 5 vicino il marrone è il + uno alla volta al 2 poi 3 poi 5

1 minute ago, clau said:

Allora....se collego i due fili al +e al - va a scatti ma ma ogni tanto va in continuo. 

Questo succede bypassando la scheda

Passando attraverso la scheda ho provato tutte le combinazioni e non riesco a farlo partire due volte di seguito. Trovo quello che sembra il cablaggio giusto e parte, stacco e riattacco e non parte più ma va a scatti. Non é che é il trasformatore che é troppo scarso e a volte c'è la fa e a volte no? 

A ste punto credo di sì
io uso un alimentatore di un vecchio decoder 12v 5a e consuma poco più di 1 ampere probabilmente il tuo consumo è più alto

La prova del 9 potrebbe essere collegare marrone e verde alla batteria della macchina no?

Conoscendomi io lo farei di sicuro
Se tu lo vuoi fare stai molto attento e per sicurezza stacca la batteria dalla macchina

Posted (edited)

image.png.a7569e085ac1d470c70bb36e63719c1e.png

ho cercato un po' e ho trovato questa, qui: http://www.panda4x4.info/doc/mot_tergi.pdf

Dice che c'è da collegare il meno, e uno dei due più a scelta, l'altro piedino dove c'è scritto "int" è per l'intermittenza.

Forse è rotto o forse è solo questione di alimentatore poco potente. Ma l'alimentatore è a 12V in corrente continua giusto? non è che hai l'alimentatore a corrente alternata?

Edited by ale-75-homeb

L'alimentatore é a corrente continua, ma se le istruzioni che hai trovato tu dicono di usare un relè da 20A credo che il problema sia l'amperaggio insufficiente. Più tardi provo con la batteria.

Secondo me hanno rottamata la panda perché il tergicristallo era andato 

:lol:

Effettivamente il resto della panda era messo bene.....

Non ho ancora provato. Ho dovuto recuperare prima dei faston per evitare di aver bisogno di 4 mani per fare la prova. Nel pomeriggio provo. 

2 hours ago, ale-75-homeb said:

è partito?

É partito!!

Grazie a tutti per l'aiuto! Se mai avremo l'occasione vi offrirò una birretta!!

Per me una mild grazie! :rofl: