Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve , Sabato pomeriggio vorrei eseguire questa cotta , ma avrei un dubbio sulla temperatura prima di estrarre la sacca ; premetto che ho acquistato gli esatti ingredienti descritti nella ricetta che vi lascio di seguito:

ORIGINAL GRAVITY 1086 LITRI 20 5.3 kg Chateau Pilsner 0.5 kg Chateau Vienna 150gr Chateau Arome 700gr zucchero candito bianco
MASH 65°C per 30 min. MASH 70°C per 60 min.
Bollitura: 55 gr luppolo Celeia   aa 4.5 (60min) 10 gr luppolo Celeia   aa 4.5 (10min)
Lievito WLP545 oppure MJ Belgian Tripel M31 (2 bustine)
FG: circa 1012
Alcool: 8.5 gradi circa IBU:28

Nella ricetta non viene specificata la classica fase di mash out a 78 gradi x 15 minuti quindi mi chiedevo ; nel mio caso facendo col metodo BIAB la sacca la estraggo a 70 gradi una volta trascorsi i 60 minuti della seconda fase di mash o prima porto a 78 gradi attendo 10/15 minuti ed estraggo?

Settimana scorsa ho fatto una cotta piuttosto simile e addirittura la ricetta prevedeva un singolo step a 66 gradi di 90 minuti ;ho deciso di seguire la ricetta ed estrarre la sacca ottenendo in quel caso un OG di 1070 anziché 1080 .

Non vorrei che nel caso di BIAB è sempre meglio portare a 78 per sciogliere al meglio gli zuccheri rimasti intrappolati nella sacca ; solo voi potrete togliermi questo grosso dubbio. Grazie mille…. 

Per esperienza guadagni poco o niente estraendo la sacca a 78 anziché 70.

Il mash out in biab non è necessario. A fine conversione estrai la sacca e porti a bollitura...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi la prossima volta se volessi raggiungere la densità iniziale come mi dovrei comportare,? Attendo qualche minuto in più x la saccarificazione, aggiungo qualche etto di malto dalla ricetta originale o meglio tenersi la birra così come esce con la densità inferiore? 

Tengo a precisare che parto da mosto concentrato con circa 3 litri di acqua x kg di malto e aggiungo la restante successivamente al test dello iodio... Ho letto che in questo modo aumenta l'efficienza, ma quasi quasi la prossima provo a mettere più acqua. 

3 hours ago, gala1981 said:

Tengo a precisare che parto da mosto concentrato con circa 3 litri di acqua x kg di malto e aggiungo la restante successivamente al test dello iodio... Ho letto che in questo modo aumenta l'efficienza, ma quasi quasi la prossima provo a mettere più acqua. 

Gli enzimi nel malto bastano e avanzano anche con maggiori quantità d'acqua.. Quelle sono teorie di una decina di anni fa, quando a stento, nell'ambito homebrewing, si sapeva come funziona un'enzima.. ;)

Macina un filo più fine e controlla il pH e fai sgocciolare la sacca vedrai che l'efficienza verrà da sè..
E l'importante non è avere un'efficienza alta.. Una volta che sei sopra il 70%, vivi sereno.. L'importante è che sia sempre costante, in modo da poter avere gli stessi risultati di cotta in cotta..

• Like 1