Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
marco.gigi70

Reidratazione lievito secco

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

mi chiedevo nel caso usaste lievito secco, scelta che faccio abitualmente nei confronti del lievito liquido (per questioni organizzative e di logistica), come e se lo idratate prima dell'uso. In alcuni casi ho letto indicazioni di produttori che ne consigliano l'uso, spargendolo direttamente sul mosto, o aggiungendo zucchero, dove invece recentemente ho acquistato un libro che tratta esclusivamente il lievito, ed afferma che va assolutamente reidratato a 30/35 gradi, per non avere una mortalità del 50% senza questo passaggio...

Che dite?

Grazie e buona serata.

Marco

Quando avevo idratato il lievito secco (6-7 volte) non avevo notato grosse differenze se non il fatto che l'idratazione è un passaggio in più al quale fare (molta) attenzione, quindi ho semsso

Noi quando usiamo i secchi non reidratiamo mai, salvo qualche blocco con lieviti ben famosi per fermentazioni problematiche è sempre andata bene...

Secondo me i rischi non compensano i vantaggi

ciao, comunque anche io non ho riscontrato problemi a saltare il passaggio della reidratazione. 

Il problema da quanto letto è che la vitalità delle cellule non reidratate si riduce del 50% con conseguenze anche legate all'autolosi del lievito stesso, per le cellule morte e cadute nel fondo del fermentatore...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

ma hai ragione, quello l'ho letto anche io. Ti dico che non ho notato differenze fra l'idratazione e la semina sulla schiuma del mosto areato.

verrà il giorno in cui, dopo aver fatto la cotta, al momento del raffreddamento ti sarai scordato di reidratare il lievito e, in ritardo perché la moglie ha già finito la pazienza (o altri impegni tuoi), dovrai seminare il lievito senza reidratare..... e andrà tutto bene alla fine.