Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ale-75-homeb

consiglio x pozzetti e sonde x impianto HERMS

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovamente in fase di progettazione per migliorare l'impianto (HERMS low-fi autocostruito). Vorrei comprare dei pozzetti portasonde x il mio termometro digitale (basato su raspberry pi e su integrati dallas ds18b20). In questo modo potrei monitorare le temperature in vari punti dell'impianto ed essere sicuro una volta per tutte che tutto funzioni ...

Ho però avuto in passato esperienze non tanto belle con dei pozzetti d'ottone comprati dai negozi locali di idraulica: la temperatura non veniva letta correttamente, ma forse non era solo colpa dei pozzetti, corti, tozzi e molto spessi... in effetti avevo messo dentro la sonda dell'itc 100 senza pasta conduttiva, quindi pozzetto-aria-sonda. Avevo tappato con della carta igienica per tenerla ferma... risultato di cacca appunto.

L'idea è di comprare questi pozzetti economici su aliexpress:

https://www.aliexpress.com/item/32894415559.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.27af2e0e7XhAPz

Prenderei quelli da 5cm e li infilerei dentro ad un TEE da 1/2". Userei almeno due TEE, posizionati all'ingresso e all'uscita del ricircolo del mash tun, per monitorare le temperature del mosto all'ingresso e all'uscita appunto nel mash tun.

Un altro TEE potrebbe andare nel ricircolo dell'HLT, per monitorare anche quello.

Dentro ai pozzetti ci andrebbero i dallas ds18b20 + pasta conduttiva.

Il mio dubbio è se quei pozzetti lì permettano una rilevazione corretta della temperatura del liquido che passa dentro al TEE, o se al contrario una parte del calore si disperda sul metallo del pozzetto e sul metallo del tee e la rilevazione non sia veritiera (come accaduto con i pozzetti d'ottone).

Ciao e grazie,

Ale

Edited by ale-75-homeb

Nel mio impianto (biab rims) uso due pozzetti da 5 cm inseriti su dei tee all'uscita dalla pentola e all'uscita del rims tube (niente pasta termica, al suo posto un paio di gocce di olio diatermico). Secondo me sono abbastanza affidabili, la dispersione ci sarà anche, ma tenendo il mosto in ricircolo secondo me la lettura non ne risente. 

• Thanks 1

Ottime queste termocoppie, si possono attaccare a stc1000?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

A me sembrano sonde fissate ad un pozzetto con un pressacavo. Siete sicuri siano diverse dalle normali sonde + pozzetto?

Mi sa che ha ragione clau!!

5 hours ago, clau said:

A me sembrano sonde fissate ad un pozzetto con un pressacavo. Siete sicuri siano diverse dalle normali sonde + pozzetto?

sonda più pozzetto è costituito da elemento sensibile - involucro che contiene l'elemento sensibile - pozzetto

nella sonda che ho linkato l'elemento sensibile è già annegato nel pozzetto

è compatibile con smartpid o altri regolatori che gestiscono sonde ds18b20

Se le hai e lo hai verificato mi fido.

19 hours ago, cicquetto said:

perchè non compri direttamente una sonda filettata?

https://it.aliexpress.com/item/32811388557.html

la rilevazione è immediata

Perchè una di quelle costa quasi come cinque di quelle che ho linkato all'inizio e perchè ho già i cinque ds18b20

8 hours ago, Pils said:

Ottime queste termocoppie, si possono attaccare a stc1000?

A memoria quelle dell'stc hanno solo due fili (analogiche?) mentre queste qui ne hanno 3 e sono digitali (la sonda è un circuitino integrato che butta fuori un segnale digitale).

Non ricordo però onestamente se l'stc prende anche quelle a 3 fili, ma mi pare di no.