Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
gala1981

Pentola Polsinelli x BIAB

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ..

Vorrei farmi un bel regalo di Natale e comprarmi una pentola nuova in inox per produrre 20/25 litri di birra ; pensavo alla polsinelli dato che ne ho sentito parlare molto bene.

Probabilmente le mie cotte verranno realizzate con sacca BIAB e volevo chiedervi un paio di consigli.

Il primo è se acquistarla dotata di rubinetto ,in questo caso avrei bisogno di un filtro particolare o col Biab non serve?

il secondo è il termometro ; ho letto che quelli della polsinelli non vanno tanto bene e inoltre ho il sospetto che dia fastidio alla sacca o sbaglio?Nel caso pensavo ad un termometro digitale , mi date un buon modello da acquistare?

inoltre ho il dubbio della capienza ; meglio da 50 litri o a sto punto per 20 euro meglio da 75? Dato che ho già fatto l'errore di acquistare una 150 litri per poi non sapere come utilizzarla non vorrei ripeterlo.

A proposito , se qualcuno fosse interessato la vendo a 150 euro ; è dotata di rubinetto,coperchio e 2 termometri ed è seminuova .

Grazie a tutti 

valuta una SSbrewtech che è certamente più versatile, poi se fuori budget vai di polsinelli

la SS è completa di una ottima valvola a stefa a 3 pezzi e un mediocre termometro quindi uno digitale dovresti aggiungerlo, io uso l'hanna HI98509 che è davvero affidabile e duraturo. economici ne trovi comunque tanti altri

Ok , ho seguito il tuo consiglio e ho preso la versione da 55 litri; però non  la versione professionale (spero vada bene lo stesso) ed è senza termometro da quanto ho visto

come mai ogni volta che voglio accedere al forum devo fare il reset della password?capita anche a voi?mi dice che è sempre scorretta quando tento di fare il login

bene hai fatto un buon acquisto, 

adesso devi scegliere tra un sistema di ricircolo, un sistema di agitazione o gestire manualmente il tutto

per il controllo della temperatura sei già attrezzato? vai di gas o elettrico?

a me il log-in funziona bene

Per il controllo della temperatura per ora ho un termometro a immersione e un termometro digitale da cucina ;solo che quest'ultimo è lentissimo a stabilizzarsi sulla temperatura corrente ed è una rottura.

Uso fornelloni a gas che ho recuperato da un ex homebrewer e mischio tutto manualmente con la paletta in plastica di un vecchio kit che avevo acquistato anni indietro.

Ovviamente mi son creato una griglia con 4 bulloni in inox da 40 mm per non mandare a contatto la sacca biab col fondo della pentola.

Sono alle primissime armi e tutti i consigli che mi puoi dare li accetto volentieri ;se dai un occhiata alla sezione BIAB ho pubblicato un post con la mia prima cotta di una Weiss ….

Per quanto riguarda il ricircolo ho bisogno di qualche chiarimento ; nel senso si puo' usare col metodo BIAB? esiste un kit che si adatta alla mia nuova pentola nel caso?Immagino che questo serva a rendere la birra meno torbida e a migliorarne l'efficienza...grazie di tutto

per il ricircolo dovresti attrezzarti con una pompa che succhia dal basso e immette dall'alto. per il mio impianto AG sono arrivato alla conclusione che funziona meglio un sistema motorizzato di pale per la miscelazione perche oltre a non darmi nessun problema di blocco, intasamento ecc mi permette di avere una temperatura uniforme con uno scarto di 0,1°C

per mantenere costante la temperatura del mash sto sperimentando una resistenza di silicone applicata esternamente alla pentola, per 12€ mi sta assicurando un controllo della temperatura ideale e senza stress.

soluzioni come resistenza immersa controllata da un pid sono implementazioni che potrai aggiungere in futuro come anche l'utilizzo di un fornello a induzione che ti svincolerebbe completamente dal gas.

avere un mash automatizzato (pale+controllo temperatura) oltre a salvarti dallo stress ti permette di dedicarti con calma alle fasi successive

capisco ; per ora farò un po di cotte col mio mestolo per fare un po' di pratica….poi mi attrezzerò meglio se i risultati mi daran soddisfazioni ,grazie di tutto