Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve a tutti , oggi non sono riuscito a resistere di assaggiare la mia prima birra all grain realizzata con metodo BIAB ,vi racconto un po' com'e' andata:

Dato che era la prima volta e non possedevo un mulino per macinare i grani ho deciso di partire da un kit all grain con malti premacinati per produrre 23 litri di Weiss ...Il kit era composto da 3 kg di malto di frumento 2 kg di pils ,lievito secco WB-06 e luppolo hersbrucker in pellet.

Purtroppo dato che non ero in possesso di una pentola da 50 ho deciso di aggiungere i litri mancanti di acqua ,precedentemente riscaldata dopo aver strizzato e rimosso la sacca BIAB (non so se sta procedura e' concessa o meno).

Dopo aver raffreddato il mosto ho verificato col densimetro e ho raggiunto una OG di 1046 .

Ho messo il fermentatore in un luogo con temperatura stabile a 22 gradi e dopo qualche ora ha iniziato a gorgogliare . La cosa strana è che solo dopo 3 -4 giorni il lievito non sembrava già più lavorare.Ho deciso comunque di lasciare ancora 3 giorni prima di effettuare il primo travaso in un altro fermentatore.Qui ho potuto notare pochissima schiuma in superficie rispetto alla APA che ho cotto la settimana successiva (non so se è normale nella Weiss la poca schiuma).

Passata un altra settimana ho deciso di imbottigliare aggiungendo 7/8 grammi litro di zucchero .

Oggi sono passate 3 settimane da allora e ho deciso di stappare ;ho subito notato che il colore della birra era piuttosto palliduccio non di certo come le Weiss commerciali che tirano sull'arancio ;era più un giallino smorto.

Per il resto la schiuma bella compatta anche è svanita dopo qualche secondo.

Il gusto mi ha dato l'idea di essere un po' annacquato e la carbonazione forse un po' eccessiva ;per il resto non era sgradevole anzi..

Purtroppo non sono riuscito a misurare la densità prima di imbottigliare per colpa della mia sbadataggine ,ma ho potuto verificarlo solo dopo averla stappata e portata a una temperatura di circa 20 gradi ...E' risultata 1012.

Secondo voi è ancora troppo presto?

Era meglio usare un lievito liquido?

Ho cannato qualcosa in fase di cottura?

E' meglio che mi dedichi al cucito? fatemi sapere cosa ne pensate e come migliorare per la prossima ;vi lascio un paio di immagini grazie a tutti

20191221_162201.jpg

20191221_162245.jpg

Ciao
Secondo me anche se non vedi più gorgogliare, i lieviti lavorano lo stesso , quindi io avrei misurato la densità e poi dopo tre giorni la riavrei misurata , e se era la stessa allora avrei imbottigliato .
per lo sparge in biab boh !!
però in giro per il web leggo di persone che lo fanno lo stesso quindi non penso che tu abbia commesso chissà quale errore però è meglio aspettare i commenti di chi è più esperto che magari ti sa consigliare meglio .
Secondo me poi assaggiare dopo tre settimane magari è un po’ prestino , io dopo un mese di bottiglia avrei assaggiato e per questo ho delle bottiglie piccole per fare i test dell’assaggio
Comunque anche a me la prima apa è uscita un po’ più pallidina di colore , quindi non ti scoraggiare perché devi conoscere il tuo impianto per capire l’efficenza .
Sappi che hai comprato un kit e quindi calcolato non per il tuo impianto forse è anche per questo che magari la vedi così pallida
Una domanda , il foglio della ricetta ti avrà indicato che OG iniziale avrebbe dovuto uscire !! Pensa che la mia Apa dove venire 1048 OG e a me è uscito 1043, alla fine il risultato mi è piaciuto lo stesso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dava 1048 di OG e 1010 FG se non ricordo male ;ho ottenuto 1046 OG e 1012 FG ;cmq già il fatto che non finirà nel lavandino x me è gia un successo.

Dava 1048 di OG e 1010 FG se non ricordo male ;ho ottenuto 1046 OG e 1012 FG ;cmq già il fatto che non finirà nel lavandino x me è gia un successo.

Quindi è un buonissimo risultato
Abbi pazienza per berla perché dopo 3 settimane è poco per dire se è buona o no

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vorrei rifare un'altra cotta di Weiss ; mi piacerebbe ottenere una birra più colorata stavolta e con più corpo...Ho qualche etto di malto vienna e di arome che mi avanza ;potrebbero aiutarmi secondo voi?

Ho anche dei fiocchi di frumento e del coriandolo ;mi indichereste le dosi nel caso possano tornare utili? grazie a tutti

Edited by gala1981