Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
fabio01

Prima American wheat

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vi seguo da tanto ma non ho mai osato chiedere il vostro parere... Credo sia arrivato il momento! Vorrei brassare la mia prima American wheat e avrei bisogno di qualche consiglio non avendo mai fatto birre "luppolate". Che ne pensate della ricetta?

Grazie per la disponibilità2ee0c00baf97fc256f29dae30b8b244e.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Attento che un'american wheat non è propriamente una luppolata..
O meglio, non è neanche lontanamente luppolata come IPA, APA ecc.. Sicuramente più di una weiss..

Poi anche io ne ho fatte un paio in cui ho pestato con i luppoli.. Se punti ad una luppolata, cambia stile..
Se invece vuoi un'american wheat, ok con i luppoli, ma non esagerare come fosse una IPA..

Sulla luppolatura non so aiutarti, sono un po' una frana e nonconosco il galena..

Neanche io conosco il galena. Ma così ad occhio e croce lo sentirai poco rispetto al chinook.

Posso chiederti con che criterio hai buttato giù la luppolatura ? 3 gettate di luppolo con 3 proporzioni diverse tra i 2...

Grazie delle risposte! Ma in realtà ho sempre fatto birre con solo luppolo in amaro come Weiss colsh altbier volevo provare qualcosa di diverso più luppolato ma credo di avere fatto un po' di confusione... In effetti rileggendo il bjcp specifica aroma di luppolo da basso a moderato

Attento che un'american wheat non è propriamente una luppolata..

O meglio, non è neanche lontanamente luppolata come IPA, APA ecc.. Sicuramente più di una weiss..

Poi anche io ne ho fatte un paio in cui ho pestato con i luppoli.. Se punti ad una luppolata, cambia stile..

Se invece vuoi un'american wheat, ok con i luppoli, ma non esagerare come fosse una IPA..

Sulla luppolatura non so aiutarti, sono un po' una frana e nonconosco il galena..

Grazie... Si ho capito è troppo spinta in aroma! Consigli di limitare il dry o di non farlo proprio? Ho cercato in rete ma non ho trovato molte informazioni a riguardo...

Vorrei provare a stare in stile almeno per questa per poi provare con una IPA magari...

Neanche io conosco il galena. Ma così ad occhio e croce lo sentirai poco rispetto al chinook.
Posso chiederti con che criterio hai buttato giù la luppolatura ? 3 gettate di luppolo con 3 proporzioni diverse tra i 2...
Grazie per la risposta.. La luppolatura la avrei scopiazzata da in libro in quanto non ne ho proprio idea (portate pazienza) in pratica l'ho fatta senza un criterio preciso... Potrei pareggiare le quantità di luppolo in tutte le fasi? Il galena lo posso anche sostituire con qualcosa di più conosciuto come il cascade?
Come scritto sopra ho paura di avere comunque esagerato con le quantità...

di american wheat ne ho fatte già una decina di versioni, forse è lo stile che faccio di più

nel grist interessante la parte di malto di segale ;)

come luppolatura invece ho trovato un buon bilanciamento per 2 g/l a minuti e 1.5-2 g/l o a 0 minuti o in dh, bilanciando in amaro per bu/gu 0.4

tipologia di luppoli preferisco quelli orientati sul citrico/frutta ed eviterei quelli molto resinosi

quindi si cascade, sorachi, galaxy, mandarina, amarillo 

1 hour ago, fabio01 said:

Grazie per la risposta.. La luppolatura la avrei scopiazzata da in libro in quanto non ne ho proprio idea (portate pazienza) in pratica l'ho fatta senza un criterio preciso... Potrei pareggiare le quantità di luppolo in tutte le fasi? Il galena lo posso anche sostituire con qualcosa di più conosciuto come il cascade?
Come scritto sopra ho paura di avere comunque esagerato con le quantità...

Io non farei il dh..
I consigli di simo mi paiono buoni, sulla scelta dei luppoli è molto più ferrato di me..

4 hours ago, Simone11 said:

di american wheat ne ho fatte già una decina di versioni, forse è lo stile che faccio di più

nel grist interessante la parte di malto di segale ;)

come luppolatura invece ho trovato un buon bilanciamento per 2 g/l a 5 minuti e 1.5-2 g/l o a 0 minuti o in dh, bilanciando in amaro per bu/gu 0.4

tipologia di luppoli preferisco quelli orientati sul citrico/frutta ed eviterei quelli molto resinosi

quindi si cascade, sorachi (POCO), galaxy, mandarina, amarillo, hall. blanc, citra (POCO)

avevo dimenticato il 5

e qualche luppolo

Edited by Simone11

avevo dimenticato il 5
e qualche luppolo

Bene grazie per le dritte! Allora ho modificato quantità e varietà del luppolo e vediamo se ho capito... Mi sono documentato un pochino meglio sulla luppolatura ho trovato una tabella dove il rapporto BU:GU dovrebbe essere da 0,16 a 0,34 e le ibu da 5 a 17 ma mi sembra veramente poco in amaro... Sono stato leggermente più alto come hai detto tu ma moooolto meno rispetto a prima... La segale dovrebbe aumentare il "ventaglio aromatico" comunque è la prima volta che lo provo!db8bff6a486f5bdeec4e21dff407f78f.jpg

mi sembra una bella base 

adesso devi solo fare cotta e fermentare ;)

Ordine fatto! Grazie ancora per i consigli! Vi aggiornerò... Buone feste a tutti!